Lions Day a Varese, tra solidarietà, prevenzione medica e divertimento

VARESE – Mercoledì 17 aprile alle ore 21 Al Teatro Apollonio di Varese, si aprirà il Lions Day 2024 con un concerto benefico “Un Pozzo per la Vitain omaggio a Fabrizio De Andrè. Il ricavato sarà devoluto a Don Vittorione e Africa Mission per la realizzazione di pozzi d’acqua in Uganda.

I Lions “invadono” Varese

Domenica 21 Aprile tutta la giornata sarà dedicata al più importante evento dell’anno organizzato dai Lions di Varese capitanati da Alen Caiola, Presidente di Zona A del Distretto 108 Ib1 con il coinvolgimento di tutti i Club Lions di Varese Città – Host, Varisium, Prealpi, Insubria, Città Giardino, Europa, Sette Laghi ed Europa Civitas – già presenti e operativi durante l’anno con numerosi Service.

Il programma

L’inaugurazione della giornata si svolgerà alle ore 10, alla presenza delle Autorità Lionistiche, Civili, Militari e Religiose; il tutto accompagnato dalla Banda degli Alpini.

La manifestazione si svolgerà principalmente in Piazza Montegrappa e nelle vie limitrofe a partire dalle 9 del mattino sino alle ore 18. Saranno presenti gli Amici della società Sportiva Dilettantistica Ecorun Varese che ha organizzato diverse Corse e attività durante l’intera giornata con dimostrazioni sportive, tornei di basket e volley ed altro ancora. Saranno inoltre aperti i Musei civici con possibilità di visite guidate e salita sulla Torre Civica. 

Parteciperanno i meravigliosi Cani Guida Lions che, intorno alle ore 15.30, daranno dimostrazione della loro bravura e del grande aiuto che offrono alle persone non vedenti.

I medici Lions, presso la struttura della Camera di Commercio, effettueranno gratuitamente, durante tutta la giornata, screening in ambito medico specialistico.

A seguire si terrà una dimostrazione del Progetto Lions “Viva Sofia” due Mani per la Vita, sulla Disostruzione Pediatrica dove verranno illustrate manovre salvavita sia in ambito pediatrico che per adulti.

Numerosi Gazebi solidali patrocinati dai Lions saranno presenti in via Marcobi e faranno da cornice a tutti quei meravigliosi volontari che ogni giorno, in silenzio, aiutano i più bisognosi.

Non mancheranno le attrazioni più classiche che vedranno protagoniste le Auto Storiche, i Vigili del Fuoco con i loro imponenti mezzi di Soccorso, l’Accademia di Pompieropoli dove i più piccoli potranno provare il brivido del Pompiere in azione. In piazza, anche uno scivolo gonfiabile per i bambini che vorranno divertirsi; un gonfiabile per giocare a Golf e molto altro ancora.

Insomma, domenica 21 aprile, tutti a Varese per fare prevenzione medica, per divertirsi e conoscere meglio il Mondo Lions, un mondo legato ai bisogni del territorio, ai principi di solidarietà, comprensione e sostegno ai bisogni umanitari. “WE SERVE” il motto che impegna i Lions e li vede protagonisti in tutto il Mondo senza protagonismo.

varese lions day – MALPENSA24