Varese, l’Operazione di Napoli si aggiudica i lavori della Caserma Garibaldi

varese caserma garibaldi

VARESE – «Dopo i lavori su piazza Repubblica incomincia una nuova fase anche per la Caserma Garibaldi. Restituiremo ai varesini anche quell’edificio abbandonato da anni per creare un luogo di cultura moderna, abitato da bambini, studenti e appassionati. Finalmente la casa della cultura degna di una città universitaria». Questa la dichiarazione dell’assessore Andrea Civati dopo che sono stati assegnato a una ditta di Napoli i lavori di riqualificazione della Caserma Garibaldi che si affaccia su piazza Repubblica.

E’ stata pubblicata oggi sull’albo pretorio del Comune di Varese la determina che ha per oggetto i lavori di riqualificazione del comparto di piazza Repubblica e in particolare del cantiere che interverrà sulla caserma per farne un polo culturale di riferimento.

I lavori, stimati sulla base d’asta di 10 milioni di euro circa, se li è aggiudicati l’impresa Operazione srl di Napoli con un ribasso di circa 3 milioni di euro. Ora con l’affidamento del bando, potrà partire il cantiere. In una zona dove Palazzo Estense sta già intervenendo. Non occorre infatti dimenticare che proprio in piazza Repubblica verrà spostato il mercato e che in questo momento sono in corso gli interventi di riqualificazione della pavimentazione.

varese caserma garibaldi civati

varese operazione napoli caserma garibaldi – MALPENSA24