Varese, Marco Pinti (Lega): «Crisi Covid pesantissima, serve una regia condivisa»

varese lega salvini marco pinti

VARESE – «Subito un consiglio straordinario. E Galimberti convochi una regia condivisa sulla crisi economica che sta raggiungendo proporzioni gravissime». E’ questa la richiesta del consigliere della Lega Marco Pinti.

«La crisi che si sta sviluppando sotto i nostri occhi ha raggiunto proporzioni gravissime», dichiara Marco Pinti,  consigliere comunale della Lega varesina. «Per fronteggiare tutto questo – evidenzia – occorrono misure urgenti a sostegno dei commercianti, unite a una presa di posizione che deve essere il più possibile unitaria tra gli schieramenti politici».

Una necessità che l’esponente leghista concretizza in richieste precise indirizzate prima di tutto al sindaco Davide Galimberti che secondo Pinti «deve affrontare questa nuova emergenza con senso di responsabilità, tanto più ora che è  al termine del suo mandato. Per questo mi aspetto che coinvolga da subito le attuali minoranze consiliari su temi dove sarà fondamentale garantire continuità di impegno tra vecchia e nuova amministrazione». Tre le priorità: «Cabina di regia condivisa,  provvedimenti comuni e dall’orizzonte temporale ampio, rivendicazione verso il governo  delle sofferenze di un tessuto economico che non può permettersi un altro lockdown».

In attesa di una risposta da parte del primo inquilino di Palazzo Estense, Pinti fa poi sapere di aver richiesto al presidente Stefano Malerba «la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario che raccolga le istanze delle categorie produttive più colpite dalle recenti chiusure, per elaborare un documento che sancisca nero su bianco la vicinanza dell’Amministrazione ai suoi imprenditori, ai lavoratori e ai cittadini tutti».

Infine conclude Pinti: «Sono sicuro che il presidente Malerba dimostrerà la sua sensibilità al tema e procederà d’ufficio alla convocazione, evitando agli esponenti delle minoranze la farragginosa procedura di autoconvocazione prevista dallo statuto e dal regolamento comunale. Sarebbe davvero una perdita di tempo incomprensibile».

varese pinti covid crisi galimberti consiglio regia – MALPENSA24