“Meraviglie del territorio”, un bando da 100mila euro per i tesori di Varese

varese meraviglie territorio bando 09

VARESEUna mappatura per promuovere le “Meraviglie” della provincia di Varese, che non si limiterà a quelle “fisiche” rappresentate da luoghi e paesaggi ma riguarderà anche idee e proposte a loro favore, in una prospettiva di miglioramento del benessere delle persone. È quanto si propone “Meraviglie del territorio”, nuovo bando da 100mila euro della Fondazione Comunitaria del Varesotto che è stato illustrato oggi, martedì 13 giugno, dal suo segretario Massimiliano Pavanello alla presenza del presidente Maurizio Ampollini, dell’attrice Sarah Maestri, membro della commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, e Luigi Alberton, fondatore e Ceo di SharryLand, piattaforma partner dell’iniziativa.

varese meraviglie territorio bando 02

I progetti che saranno premiati

Le risorse messe a disposizione andranno a premiare progetti di durata biennale in grado di coniugare tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del territorio attraverso azioni specifiche: in concreto dovranno identificare una o più meraviglie naturali e paesaggistiche della provincia di Varese (sia nel contesto urbano sia extraurbano, ma con un occhio di riguardo alle aree fuori dai normali circuiti) e progettarne promozione e fruizione attraverso un insieme di attività ambientali, culturali, artistiche, sociali e sportive che siano coordinate, coerenti, multisettoriali e multidisciplinari.
Potranno rientrare negli interventi proposti, per esempio, valli, borghi, territori con una tradizione culturale importante (come il Campo dei Fiori, i Mulini della Valle dell’Olona, il lago di Varese, le piste ciclabili, etc.), nonché percorsi tematici e precise tipologie di attività (percorsi archeologici, cammini, percorsi naturalistici, percorsi culturali). Nel fare ciò potrà essere coinvolta un’ampia categoria di soggetti pubblici e del terzo settore che gravitano attorno alla promozione e valorizzazione della meraviglia individuata.

varese meraviglie territorio bando 03

La Mappa delle Meraviglie di Sharryland

Partner di Fondazione Comunitaria in questo intervento sarà SharryLand, innovativa piattaforma web e applicazione mobile per il turismo esperienziale e sostenibile nel grande museo diffuso d’Italia, la cui Mappa delle Meraviglie ha tra i suoi primi sostenitori Fondazione Cariplo. I progetti selezionati entreranno a far parte della sua lista, ricevendo così ampia visibilità a livello nazionale.
Come già accaduto con un precedente bando, Fondazione Comunitaria prevede un meccanismo premiale in termini di risorse concesse, nel caso in cui i soggetti proponenti riescano a coprire attraverso le donazioni raccolte almeno il 20% del costo del progetto (cosiddetta “clausola Paladino”).
«Fondazione Cariplo ha sempre avuto a cuore il territorio, in trent’anni lo ha sostenuto con oltre 35mila progetti», ha sottolineato Maestri. «Questo bando permette di guardare alla fruizione del nostro patrimonio artistico e culturale attraverso strumenti nuovi, che sfruttano le potenzialità del web. La pandemia ci ha fatto riscoprire ciò che abbiamo accanto ma non c’è ancora abbastanza attenzione al bello: diventa ancora più importante promuovere le meraviglie vicine alle nostre comunità, invitandole a vivere i luoghi e i paesaggi che appartengono loro».

varese meraviglie territorio bando 04

Tesori d’arte e natura fuori dai circuiti turistici tradizionali

«Si parla delle sette meraviglie del mondo, a Varese ce ne sono anche di più. Ma non ne siamo consapevoli», ha osservato Ampollini. «In questi anni, attraverso i progetti sostenuti nel campo della cultura e dell’arte, la Fondazione Comunitaria del Varesotto ha colto il bisogno di raccontare l’identità dei nostri luoghi e vivere il territorio dal di dentro, di trovare esperienze di comunità significative e in cerca di visibilità locale, e anche oltre. Con questo bando generico, che di volta in volta consentirà di individuare ambiti più specifici, l’obiettivo è rendere fruibili piccoli tesori d’arte e angoli di natura, spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma che rappresentano un’opportunità anche per chi abita le nostre comunità».
Il recupero di un lavatoio o il restauro di un organo – come accaduto in passato – possono diventare interventi più incisivi se a essi si affianca una progettualità in grado di promuove e rendere conosciuti e fruibili i beni stessi.
Come ha spiegato Alberton, «con Fondazione Cariplo abbiamo già avviato insieme alcune attività di mappatura, che ora potremo ampliare con Fondazione Comunitaria. Siamo felici di collaborare a questa iniziativa, che consentirà al patrimonio culturale diffuso, sia materiale che immateriale, di entrare in una rete estesa a livello nazionale e, a chi lo vive, di sentirsene parte integrante. Oltre ad aumentare la qualità dell’offerta dei luoghi con una presentazione basata su una struttura a cinque domande, Sharryland mette a disposizione ulteriori format come storie o itinerari, e la possibilità di organizzare dei webinar dedicati».

varese meraviglie territorio bando 05

Che cos’è una “Meraviglia” per il bando?

Che cos’è una “Meraviglia” per il bando? Il termine viene utilizzato per indicare i luoghi naturalistici, paesaggistici e del patrimonio culturale diffuso della provincia di Varese in grado di “dare voce a tutto il bello che c’è”, sia nel contesto urbano che extraurbano in termini di natura, arte, storia, sapori, tradizioni, eventi, esperienze, tour, etc..
I progetti selezionati identificano le “Meraviglie”, elaborano un programma di valorizzazione dal basso – in un arco temporale di 24 mesi che tenga conto del sentimento del luogo da parte della popolazione locale – e le pubblicano su Sharryland. Il costo totale del progetto deve essere compreso tra 10mila e 50mila euro e il contributo della Fondazione potrà coprire fino al 50% dei costi sostenuti, e a fino a un massimo di 20mila euro.
Alla prima fase di presentazione delle idee, tra il 15 luglio e il 7 ottobre, seguirà una seconda, per quelle ritenute più significative, di collaborazione strategica con gli esperti di Sharryland, per giungere entro il 18 novembre ai progetti definitivi che affronteranno la selezione finale: si terrà a dicembre con l’assegnazione dei contributi.

Restauro delle opere d’arte: da Fondazione Comunitaria del Varesotto 100mila euro

varese meraviglie territorio bando – MALPENSA24