Il Varese crolla nel recupero: sorride il Novara

Foto Città di Varese

Novara-Varese 2-1
Marcatori: 33′ st Premoli, 36′ st Vuthaj, 50′ st Di Masi
Novara (3-5-2) Raspa; Bonaccorsi, Bergamelli (Tentoni 15′ st), Benassi; Paglino (Pereira 36′ st), Bortoletti (Capone 28′ st), Agostinone (Vimercati 35′ st), Di Masi, Pagliai; Gonzalez, Vuthaj. A dsp: Spadini, Pugliese, Capano, Spina, Amoabeng. All: Marchionni.
Varese (3-4-1-2) Priori; Mapelli, Monticone, Parpinel; Premoli, D’Orazio, Cantatore (Tosi 1′ st), Foschiani; Mamah; Minaj (Pastore 1′ st), Di Renzo (Piraccini 28′ st). All: Rossi. A disp: Pedretti, Petrella, Battistella, Baggio Leonardo, Baggio Alessandro, Aiolfi. All. Ezio Rossi.
Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa (Pulcinelli e Iuliano di Siena).

NOVARA Finale amarissimo per il Varese sconfitto a Novara nell’ultimo giro d’orologio. In pieno recupero crolla la squadra di Ezio Rossi. Con i denti aveva retto all’onda azzurra dopo essere passata addirittura in vantaggio a u a dozzina di minuti dal termine. Prima il pareggio e poi la freccia del sorpasso. Che beffa. Primo tempo equilibrato anche se l’occasione migliore capita sui piedi di Gonzalez, ma la fucilata sbatte contro la traversa. Che bordata e Varese salvo per miracolo. È l’opportunità migliore di tutto il primo tempo. Il Varese è più compassato di fronte a un Novara che domina il gioco ma che produce comunque troppo poco per meritate il vantaggio. Qualche buon tiro dal limite ma troppo poco. Il clima sugli spalti è caldissimo. Match di super cartello e Varese che nel primo tempo arranca, resiste, ma punge poco. Meglio il Novara. Nella ripresa la gara si è fatta più equilibrata. Bella, dinamica, combattuta col Varese che ha alzato il pressing tentando di tenere distante dalla propria porta i piemontesi. Nel giro di 3 minuti fuochi d’artificio: al 33′ passa il Varese Premoli di testa su assist al bacio di Piraccini.  Al 36′ il pareggio della squadra di casa con Vuthaj che insacca di giustezza concretizzando il suggerimento spaziale di Gonzalez. Il Novara preme e nel finale beffa il Varese con Masi in pieno recupero. Palla sanguinosa persa dal Varese e ribaltamento vincente azzurro. Di Masi è il matador.

Le parole del mister 

“C’è rabbia e delusione dopo una partita che ha avuto due volti: meglio il Novara nel primo tempo, meglio noi nel secondo quando davanti con Pastore abbiamo lavorato molto meglio. Purtroppo paghiamo due ingenuità, di cui una avvenuta in inferiorità numerica”.  Nonostante la sconfitta il Città di Varese ha dimostrato di esserci, e questo è certamente un aspetto importante: “La prestazione c’è stata. Il Novara aveva giocatori più esperti di noi che hanno saputo far valere la loro esperienza fin dall’inizio”.

Novara Varese perde-malpensa24