A Varese per le opposizioni la polemica vale più dell’aiuto alle scuole paritarie

alessandro pepe

Il centrodestra ha perso un’importante occasione per aiutare concretamente le scuole paritarie. Le scuole paritarie non sono un fastidio per la maggioranza. Il vero fastidio è vedere l’utilizzo strumentale che l’opposizione varesina fa di queste istituzioni: le utilizza come bandierine per soli fini elettorali. Non è un caso che proprio in occasione della mozione sulle scuole paritarie ho presentato un emendamento per andare incontro alle richieste dei colleghi per aiutare – ulteriormente, rispetto ai fondi governativi – le realtà presenti nella nostra città. Nell’ultima seduta il centrodestra ha inspiegabilmente bocciato il mio emendamento. Il motivo? I contenuti pleonastici, così li ha definiti l’opposizione.

Le nostre proposte sono tutt’altro che pleonastiche, al contrario sono molto chiare e concrete. Nell’emendamento ho semplicemente chiesto alla giunta due cose: di non ridurre i finanziamenti rispetto al passato e di rivedere l’articolo 8 dell’ultima convenzione, il quale prevede che il Comune integri, più di quanto faccia già, le rette delle famiglie bisognose. Evidentemente per l’opposizione è stato più importante fare polemica che fornire un aiuto concreto alle scuole paritarie, ma anche a tutte quelle famiglie che sono state colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia di Covid-19 e hanno difficoltà a mandare i loro figli presso questi istituti. Fa sorridere la parte della nota in cui l’opposizione ci accusa di avere un pregiudizio ideologico.

Dalla firma del comunicato noto con piacere l’esclusione del consigliere Longhini. Forse il collega ha la colpa di aver ricordato ai suoi colleghi di opposizione che il Governo ha stanziato 300 milioni di euro per le scuole paritarie di ogni ordine e grado. Se questa non è un pregiudizio ideologico nei confronti del governo, allora è una crepa importante nel centrodestra. 

Alessandro Pepe
vicepresidente
della Commissione

ai servizi educativi

Varese, soldi scuole paritarie e mozione impallinata: è guerra a Palazzo Estense

varese opposizioni scuole paritarie – MALPENSA24