Varese beffato in Valle d’Aosta: pareggia e spreca il doppio vantaggio

MONTIJOVET – Finisce pari in Valle d’Aosta per il Varese che deve mangiarsi le mani per aver gettato alle ortiche il doppio vantaggio del primo tempo. Nella ripresa meglio i padroni di casa, ma che peccato per la squadra di Ezio Rossi. Alla fine il pareggio è giusto. Partenza lampo dei biancorossi. Al 15′, infatti, il Varese passa in vantaggio con Otelè il cui diagonale si insacca nell’angolino basso. Bello l’assist di Ebagua. Nel primo quarto d’ora i biancorossi sono molto ispirati e meritano il vantaggio. La diga varesina regge alla grande grazie alla coppia sulla mediana Gazo-Romeo.

La favola di Giulio Ebagua

Il Varese la controlla bene e produce anche diverse occasioni da gol. Al 43′ di giustezza, come in una bellissima storia romantica, segna Ebagua il raddoppio biancorosso. Dopo 8 anni dall’ultima volta, Giulio Ebagua torna in gol in biancorosso. È un Varese compatto e ben organizzato. Consapevole perfettamente dei propri mezzi.

Secondo tempo da incubo

In pochi minuti il Pont Donnaz la pareggia clamorosamente. La partita sembrava in ghiaccio e invece no. Al 6′ Masini accorcia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Passano soli 2′ e i valdostani pareggiano con Lauria in spaccata. Approccio alla ripresa assurda della squadra biancorossa. Secondo tempo di grande sofferenza per il Varese che gestisce con difficoltà le sortite della squadra di casa. Nel frattempo i padroni di casa restano anche in inferiorità numerica, ma il Varese non riesce a rendersi più pericoloso.

Le parole del mister 

Un punto prezioso ottenuto in una delle migliori squadre del campionato che in casa non aveva concesso praticamente nulla a nessuno. Il pareggio con il Pont Donnaz consente al Città di Varese di proseguire la striscia di risultati utili positivi e di risalire la classifica (oggi è stato agganciato a quota 20 il Saluzzo in sedicesima posizione). Ezio Rossi ha analizzato così la prestazione: «Abbiamo ottenuto un grande punto contro una grande squadra anche se un po’ c’è da recriminare per il doppio vantaggio. Nel primo tempo quando ripartivamo abbiamo fatto male, nel secondo c’è stata qualche situazione di difficile lettura e abbiamo finito per perdere palla su un’uscita dove, magari, se la gestivamo meglio impedivamo al Pont Donnaz di arrivare al cross per il 2-2».
L’allenatore ha proseguito: «Nel secondo tempo c’è stata un po’ di stanchezza e quando siamo passati al 3-4-1-2 abbiamo rischiato meno. Nel finale ho inserito Minaj per provare a vincerla». Su Giulio Ebagua, che oggi ha festeggiato il primo gol stagionale, l’allenatore ha detto: «Per stimolarlo gli dico sempre che potrebbe essere il nostro Ibrahimovic. Non è ancora al top e sappiamo che quando hanno la palla gli altri soffriamo un po’ di più ma quando la palla è nostra soffrono gli altri. E si è visto anche oggi nell’ora che ha fatto».

Il tabellino

Pont Donnaz-Varese 2-2 
Marcatori: nel pt 15′ Otele’ e 43′ Ebagua (v); nel st 6′ Masini, 8′ Lauria
PONT DONNAZ (4-3-3) Vinci; Scala (Jeantet 31′ st), Balzo, Ciappellano, Varvelli; Gambino (Cena 21′ st), Tanasa, Filip; Sassi, Lauria, Masini. A disposizione: Gini, Ruatto, Ferrando, Montenegro, Paris, D’Onofrio, Borettaz. All. Roberto Cretaz.
VARESE (4-2-3-1) Siaulys; Aprile (Minaj 42′ st), Mapelli, Parpinel, Marcaletti; Gazo, Romeo; Capelli (Mamah 29′ st), Balla, Otelè (Quitadamo 22′ st); Ebagua (Dellavedova 22′ st). A disposizione: Lassi, Polo, Petito, Nicastri, Negri, Snidarcig. All. Ezio Rossi.

Arbitro: Cerbasi di Arezzo

Varese pareggio beffa – MALPENSA24