Cordiano Dagnoni nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana

Cordiano Dagnoni
Cordiano Dagnoni nella redazione di Malpensa24 con l'editore Fabrizio Iseni, grande appassionato di ciclismo

ROMA – In un’intervista a Malpensa24, ospite dell’editore Fabrizio Iseni, grande appassionato della due ruote, auspicò tra l’altro la riattivazione del velodromo dello stadio di Varese, dichiarato inagibile anni fa. Adesso che è stato eletto presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni ha i pieni poteri per intervenire in favore della storica pista varesina. Una nomina importante e per certi versi inattesa, questa di Dagnoni, oggi 21 febbraio a Roma. Al ballottaggio ha battuto Silvio Martinello: 128 voti contro 96. Non solo, ma Dagnoni, già presidente del comitato lombardo della Federciclismo, ha superato di gran lunga anche la favorita alla successione di Renato Di Rocco, Daniela Isetti, vicepresidente vicario uscente.

Con l’arrivo di Dagnoni si chiude l’epoca Di Rocco, a capo della Federazione dal 2005. La discontinuità è confermata anche dalla scelta dei vicepresidenti, tra i quali spicca il nome di Norma Gimondi, figlia del campionissimo bergamasco. Con lei, ci saranno il nuovo presidente vicario Carmine Acquasanta e Ruggero Cazzaniga. La bocciatura della Isetti, designata alla presidenza, segna la  volontà della base di una svolta nella gestione del ciclismo italiano. Benché sia significativo il fatto che la Struttura Tecnica resterà attiva fino alle Olimpiadi di Tokyo, così da non stravolgere l’impianto di vertice prima della competizione olimpica.

“Mi tolgo la cravatta e iniziamo a lavorare” ha dichiarato Dagnoni, dando subito un indirizzo programmatico alla sua presidenza. Cordiano Dagnoni è nato a Milano nel 1964. Suo papà, Mario Dagnoni, è una storica figura del ciclismo italiano. Il neo presidente fa l’imprenditore nell’azienda meccanica di famiglia e, appunto, ha anch’egli una grande esperienza nel mondo delle due ruote. Non a caso ha presieduto il più importate comitato della Federazione, quello lombardo.

Ciclismo, Cordiano Dagnoni: “Torniamo a far correre le bici al Franco Ossola”

Cordiano Dagnoni – MALPENSA24