E’ Alice Bernardoni il nuovo segretario provinciale del PD. A Varese vince Lozza

VARESE – Vince e, numeri alla mano, convince Alice Bernardoni. E lei la nuova segretario provinciale del Partito Democratico. Qualche minuto dopo le 21 di oggi (domenica 1 ottobre) nel quartier generale di Alice Bernardoni (un ufficio al secondo piano della sede del partito di via Monte Rosa) parte l’applauso. Al primo piano il comitato raccolta dati continua a lavorare, ma i messaggi con i dati arrivano prima delle buste cartacee con i voti dei circoli cittadini. E così ben prima dell’ufficialità e della proclamazione arriva la somma che di fatto incorona Bernardoni. Sul cittadino vince Manuela Lozza. Insomma si può dire che il PD a Varese e a guida femminile.

Senza storia

La partita di fatto si è chiusa quasi subito confermando i pronostici pre congresso. Giacomo Fisco vince bene nel circolo di casa sua: Varese (78 a 48) e arriva davanti a Bernardoni anche a Cislaghi, Biandronno, Gorla Maggiore – Gorla Minore- Marnate e Buguggiate. Per il resto Alice Bernardoni fa il pieno dei voti. Manca ancora il dato ufficiale, ma i “matematici” del PD parlando di 70% Bernardoni e 30% Fisco.

Foto di gruppo

Lacrime di gioia

Lacrime e abbracci al nuovo segretario che raccoglie l’eredità di Giovanni Corbo (assente questa sera) e poi la gioia di Daniele Marantelli: «Ho sostenuto Alice cinque anni fa e anche questa volta. Sono molto contento»; di Samuele Astuti, al fianco di Bernardoni nella conta dei dati.

I numeri circolo per circolo

Varese: 78 Fisco e 48 Bernardoni; Busto: 50 Bernardoni e 7 Fisco; Buguggiate: 4 Fisco e 3 Bernardoni; Gazzada – Lozza – Morazzone: 18 Bernardoni e 11 Fisco; Daverio: 8 Bernardoni e 7 Fisco; Malnate: 24 Bernardoni e 9 Fisco; Cantello: 4 Bernardoni e 3 Fisco; Luino: 10 Bernardoni e 4 Fisco; Venegono Superiore: 8 Bernardoni e 1 Fisco; Jerago – Cavaria: 18 Bernardoni e 3 Fisco; Gavirate: 22 Bernardoni e 11 Fisco; Induno Olona: 16 Bernardoni e 15 Fisco; Gallarate: 25 Bernardoni e 20 Fisco; Saronno: 31 Bernardoni e 9 Fisco; Vedano: 11 Bernardoni e 1 Fisco; Cardano: 14 Bernardoni e 1 Fisco; Somma: 35 Bernardoni e 4 Fisco; Besnate: 12 Bernardoni e 10 Fisco; Angera – Ispra: 18 Bernardoni e 3 Fisco; Venegono Inferiore: 6 Bernardoni e 2 Fisco; Cocquio: 8 Bernardoni e 0 Fisco; Samarate – Ferno – Lonate: 20 Bernardoni e10 Fisco; Caronno Pertusella – Origgio: 37 Bernardoni e 9 Fisco; Cislago: 17 Fisco e 1 Bernardoni; Caronno Varesino – Carnago: 8 Bernardoni e 4 Fisco; Vergiate: 34 Bernardoni e 2 Fisco; Albizzate Solbiate Arno: 3 Bernardoni e 1 Fisco; Laveno – Cittiglio – Gemonio: 19 Bernardoni e 13 Fisco; Castellanza: 27 Bernardoni e 4 Fisco; Olgiate Olona: 3 Bernardoni e 0 Fisco; Gorla Maggiore – Gorla Minore e Marnate: 3 Fisco e 1 Bernardoni; Fagnano Olona: 27 Bernardoni e 3 Fisco; Solbiate Olona: 2 Bernardoni e 0 Fisco; Biandronno: 7 Fisco e 2 Bernardoni; Besozzo: 13 Bernardoni e 4 Fisco; Viggiù: 7 Bernardoni e 7 Fisco.

Lozza nuovo segretario cittadino

E’ Manuela Lozza il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico. Già consigliere comunale a Palazzo Estense, succede a Luca Carignola.

Spoglio Velocissimo in via Monte Rosa con urne chiuse alle 20 e conta tra i due candidati al cittadino: Lozza e Santi Moschella, candidatura spuntata all’ultima curva. Non c’è stata storia: sono 93 i voti incassati da Lozza e 27 quelli per Moschella. Sono 9 le schede Bianche. Molto buona l’affluenza che tocca il 70% degli aventi diritto. La composizione del direttivo che sarà di 18 persone di cui 14 in quota Lozza e 4 Moschella.

Varese Pd segretario Bernardoni – MALPENSA24