Varese, il Premio Chiara ricorda Luigi Zanzi con un “ritratto di famiglia”

varese premio chiara zanzi

VARESEDomenica 22 maggio alle 17.30 in Villa Recalcati il Premio Chiara ricorda Luigi Zanzi attraverso un “ritratto di famiglia”, tra amici. Si parlerà del docente universitario, avvocato e politico, autore di saggi e opere storiche di spessore, ma soprattutto dell’uomo, legatissimo alla sua Varese e alle sue molteplici passioni.

Chi interverrà

Renzo Dionigi, chirurgo di fama internazionale, è professore emerito di Chirurgia generale all’Università degli Studi dell’Insubria, di cui è stato rettore dal 1998 al 2012. Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, è presidente dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities.

Riccardo Blumer Laureato in Architettura nel 1982 presso il Politecnico di Milano. Nel 1989 inizia la propria attività professionale occupandosi di architettura e design. Nel 1998 ha vinto il premio Compasso d’Oro.

Carlo Meazza, laureato in Sociologia, è fotografo professionista dal 1973. Ha realizzato circa 70 libri dedicati al paesaggio montano e lacustre del Piemonte, della Lombardia e del Canton Ticino. Ha lavorato per giornali e riviste viaggiando in America Latina, Asia e Africa. Di qui le sue opere che riguardano il Tibet e l’Uganda. Vive e lavora a Varese. Numerose le pubblicazioni dedicate a luoghi letterari.

Barbara Zanzi, figlia di Luigi, studi classici, laurea in Giurisprudenza con tesi sulla storia del Popolo Walser. Si occupa di promozione e tutela del territorio alpino e delle sue genti. Presiede il Comitato Comunità Walser Macugnaga. Sulla scia federalista del padre coordina il Laboratorio Europeo di Varese. La figlia Laura Caterina Corsi, studi classici, per il profondo legame con il nonno Luigi si laurea in Filosofia all’Università Statale Milano e alla Sorbona Parigi. Laurea magistrale con tesi su arte contemporanea e industria del lusso alla business school Emlyon di Parigi con esperienze di studio a Londra e Shanghai. Vive e lavora a Parigi.

varese premio chiara zanzi – MALPENSA24