Salotto letterario e mercatini: a Golasecca tornano cultura e socialità. Gli eventi

golasecca corruzione patteggiamento dimissioni

GOLASECCA – Due giornate d’intrattenimento a Golasecca. La Pro Loco, con l’associazione Parole per Terra, ha reso noto il programma degli appuntamenti previsti per il prossimo weekend, ovvero 21 e 22 maggio, con il patrocinio del Comune.

Il salotto letterario

La prima serata sarà un evento culturale alle 21 in piazza, promosso dall’associazione Ppt e inserito nella rassegna “Incontro con l’autore”. Viene annunciato come “salotto letterario” all’aperto, con la presentazione del libro “Memorie di Golasecca e del suo Ticino”. I testi sono stati selezionati con cura ed estratti dalla produzione letteraria di Gianni Bullo, ex golasecchese dalla vivace verve creativa, animato da un nostalgico slancio emotivo per il passato e per chi lo ha popolato in paese. Quel luogo così caro ai vacanzieri milanesi, che cercavano a Golasecca “rifugio, silenzio e frescura”, come recitava un antico rotocalco di fine Ottocento. Il salotto letterario prevede la distribuzione gratuita della “Tisana”, secondo la tradizione della rassegna che, infatti, titola sempre i suoi eventi con lo slogan: “Reading in prosa e poesia con una tisana e un buon libro”. L’intero incasso sarà devoluto all’asilo Rigolli e all’oratorio San Luigi.

I mercatini

Per il 22 maggio è previsto il mercatino hobbistico, il pranzo in piazza, i saggi canori e musicali, i laboratori didattici al museo di Golasecca per chiudere la serata ancora in musica. Moderatrice della serata letteraria è la professoressa Alparone, da anni impegnata nelle presentazioni autoriali nel circuito scuole superiori del gallaratese. Ad allestire il parterre delle due serate è la Pro Loco.

golasecca mercatini salotto letterario – MALPENSA24