Varese, Progetto Concittadino pronto alle elezioni. «Avanti con Galimberti»

varese progetto concittadino elezioni

VARESE – Progetto Concittadino annuncia l’avvio della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Varese della primavera 2021. Il movimento civico riconferma la sua fiducia al sindaco Davide Galimberti e intende sostenerlo per un secondo mandato.

Confermiamo la fiducia a Galimberti

«Vogliamo dare continuità al percorso iniziato nel 2016, unico movimento politico a essersi posto costantemente in ascolto dei bisogni del territorio, attraverso una presenza costante, una vera e propria cerniera tra cittadini e amministrazione», dicono i “concittadini”. Il progetto mantiene la propria anima civica, ma non neutrale. Infatti, la sua azione politica si orienta verso una cultura laica e progressista.

Vogliamo incidere con forza

«In questi anni abbiamo lealmente, ma non passivamente, sostenuto l’azione della maggioranza politica al governo della città», dice Enzo Laforgia, capogruppo del movimento in consiglio comunale. «Mettendo a disposizione dell’amministrazione il nostro ricco patrimonio di competenze, idee e proposte». Nei prossimi cinque anni, Progetto Concittadino intende incidere con più forza e maggior peso sulla linea politica della coalizione che si candida a guidare la città.

Riformiamo la città

Riformare il Piano di governo del territorio per affrontare con coraggio il tema della mobilità, con più attenzione all’ambiente e alla qualità della vita. Tra gli obiettivi c’è anche mettere finalmente in atto un piano regolatore sociale, sostenere soluzioni innovative nella relazione tra Comune e cittadini e intraprendere politiche improntate alla solidarietà sociale.

Campagna elettorale per i quartieri

Nel frattempo, il movimento civico inizia un nuovo tour nei quartieri della città, con il ciclo di incontri “Con(i)cittadini”, che avrà come prima tappa la Cooperativa di Biumo e Belforte, in viale Belforte 165 a Varese, giovedì 17 settembre alle 20.45. Un ciclo di serate per ascoltare, proporre, progettare insieme una nuova idea di partecipazione. Per una città davvero condivisa.

Dialogo con i cittadini 

Nella storica sala di Belforte a dialogare con i cittadini del quartiere saranno: Dino De Simone, assessore Ambiente Benessere e Sport Enzo Laforgia, consigliere comunale capogrupo di Progetto Concittadino Sabrina Cosma, consigliera di quartiere. «Consigliamo la prenotazione online o tramite email. Si stanno inoltre definendo gli incontri di ottobre in zona Lago Schiranna, novembre a Bizzozero – Bustecche e dicembre per viale Europa- Cartabbia.

Vogliamo andare oltre

Ma il progetto civico dei “Concittadini” va anche più in là. Oltre al tour dei quartieri è previsto anche un ciclo di incontri chiamato “Alfabeto concittadino”. «Vogliamo definire l’abc del nostro progetto politico», spiega il presidente dell’associazione culturale legata alla lista, Mauro Sarzi Amadè. «Politiche sociali, ambiente, mobilità, economia e lavoro, cultura: sono i nostri temi nevralgici, fortemente integrati tra loro, su cui bisogna intervenire per disegnare una nuova idea di città».

Due gli incontri già in programma per questo ciclo: il 20 novembre con Rossella Muroni, deputata oggi nel gruppo di Leu, dopo una lunga militanza ambientalista che l’ha portata ad essere presidente di Legambiente nazionale, e in gennaio con Riccardo Mariani, oggi assessore alla Politiche Sociali di Lecco, incarico arrivato dopo dieci anni da sindaco a Mandello Lario.

Serve confronto

«Per mettere a fuoco le azioni che una politica nuova, progressista, dovrà intraprendere nella prossima stagione amministrativa, abbiamo pensato di confrontarci con chi, su questi temi, ha già maturato una esperienza significativa», dicono ancora dall’associazione. Qualcosa di più che una scuola di buone pratiche, quindi: un momento per raccogliere le idee e fare il punto per continuare ad occuparsi del cambiamento di Varese, una città che sta finalmente imparando a guardare avanti.

varese progetto concittadino elezioni – MALPENSA24