Un weekend in provincia di Varese con un doppio appuntamento. Da una parte ci sono ancora i colori del Carnevale che invaderanno le vie delle città. Dall’altra parte ci sono i numerosi eventi in calendario in occasione della Festa della Donna. Per chi vuole rilassarsi e godersi una giornata alternativa a MalpensaFiere si svolgerà il mercato internazionale dei vini e distillati “Milano Wine & Spirits“.
Venerdì 7 marzo
Castronno
- Giorni Dispari Teatro porterà sul palco “Fuochi”, spettacolo tratto dal libro di Marguerite Yourcenar. Con Serena Nardi, Alice Margherini e Roberta Rizzi, la chitarra elettrica di Federico Cancellara e le luci di Marco Signorini. Nato da una crisi passionale, pubblicato nel 1936, “Fuochi” si presenta come una raccolta di poesie dedicate all’amore
Mornago
- Al Live Pub c’è il Malpensa Rock Party con i Reciver. Alle 22.30
Somma Lombardo
- “Dal Classicismo all’Ai”. Filosofarti arriva a La Cattedrale con il noto artisti Andrea Ravo Mattoni. Alle 21
Sabato 8 marzo
Varese
- Gli Harlem Globtrotters sbarcano all’Itelyum Arena. Tutto pronto per lo show made in Usa con la squadra di basket più eccentrica del mondo
Morazzone
- A Casa Macchi c’è il mercato di rigatterie e anticaglie, dalle 10 alle 18. Nel Bene del FAI sarà possibile curiosare tra mobili, complementi, lampade, libri, stampe, porcellane, dischi, giochi antichi e cimeli di ogni tipo. In questa occasione un’accurata selezione di rigattieri e brocantes del territorio parteciperà con una originale selezione di oggetti e arredi, dall’antiquariato al modernariato. Come di consueto, la visita al mercato sarà arricchita da una proposta di bevande, piatti stagionali dolci e salati, dalla colazione all’aperitivo
Vergiate
- Alle 11, la biblioteca comunale Enrico Baj ospita “La mamma è uscita”, mostra di Milli Gandini e Mariuccia Secol curata da Manuela Gandini. Fondatrici del Gruppo Femminista Immagine di Varese nel 1974, le due artiste storiche varesine elaborano in anticipo sui tempi un nuovo linguaggio – privato, rivoluzionario e irriverente – che si connette al rinnovamento internazionale femminista dell’intero sistema dell’arte. Il gruppo – formato anche da Silvia Cibaldi, Clemen Parrocchetti, Mariagrazia Sironi – fu attivo nell’ambito di mostre e convegni sul femminismo dal 1974 al 1985. La mostra ripercorre alcune delle tappe fondamentali dell’esperienza politico-artistica di Gandini e Secol con installazioni, quadri, sculture e opere fotografiche. Gli oggetti domestici, il proprio guardaroba, la polvere sui mobili, l’ago e il filo sono gli strumenti con i quali le artiste inventano una diversa grammatica del quotidiano.
Samarate
- Dalle 10, nell’atrio del palazzo comunale, l’evento dedicato alle donne. Il programma della mattinata prevede un concerto di piano e voce a cura del maestro Luca Fraula e di Gaia Finazzi, per celebrare con la musica e la condivisione il ruolo e il contributo delle donne nella società. A seguire ci sarà il rinfresco in onore di tutte le donne.
Busto Arsizio
- Spazioteatro presenterà, alle 21, “ImpostorA”, l’opera di Marianna Esposito, con Francesca Ricci, che nel 2024 ha vinto il premio del pubblico al Milano Off Fringe Festival. Lo spettacolo si colloca all’interno della rassegna cittadina BA Teatro promossa e supportata dall’amministrazione comunale
- Alle 20.45 al Teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio ci sarà la proiezione del docufilm “Io chi sono – in viaggio con Battiato” (regista Lino Pinna). A seguire: canzoni di Franco Battiato eseguite con arrangiamenti inediti dal coro gospel The Jubilant Singers e “Poesia dell’anima” – La danza racconta – a cura del Centro Arte Danza diretto da Antonella Colombo.
- A MalpensaFiere si svolgerà il mercato internazionale dei vini e distillati “Milano Wine & Spirits“. La manifestazione vedrà la presenza di oltre 1500 vini da degustare
Besozzo
- In occasione della Festa della Donna, l’amministrazione comunale organizza una passeggiata a passo lento dal titolo “ la Mimosa”, un momento dedicato ai fiori, alle donne al cammino insieme. La partenza è prevista per le 15 dal parco del Cioss con rientro verso le 16.30 circa, in compagnia della walking leader Angela Garro.
Domenica 9 marzo
Morazzone
- A Casa Macchi c’è il mercato di rigatterie e anticaglie, dalle 10 alle 18. Nel Bene del FAI sarà possibile curiosare tra mobili, complementi, lampade, libri, stampe, porcellane, dischi, giochi antichi e cimeli di ogni tipo. In questa occasione un’accurata selezione di rigattieri e brocantes del territorio parteciperà con una originale selezione di oggetti e arredi, dall’antiquariato al modernariato. Come di consueto, la visita al mercato sarà arricchita da una proposta di bevande, piatti stagionali dolci e salati, dalla colazione all’aperitivo.
Busto Arsizio
- A MalpensaFiere si svolgerà ancora il mercato internazionale dei vini e distillati “Milano Wine & Spirits“. La manifestazione vedrà la presenza di oltre 1500 vini da degustare
- Il prossimo evento de La Ponchielli APS-ETS sarà dedicato all’opera di Giuseppe Verdi, “Aida”, che verrà rappresentata in 90′ con azione scenica e lettura cameristica, domenica 9 marzo alle ore 17.45 nella sala conferenze del Museo del Tessile.
