Il risotto della star Tv chef Barzetti per la Casa della carità di Varese

varese risotto chef barzetti

VARESE – Domani, domenica 27 marzo, il centro storico di Varese vivrà una grande giornata di festa. A mezzogiorno, infatti, in piazza San Vittore i volontari dell’associazione “Pane di Sant’Antonio” inizieranno a servire il risotto preparato dallo chef Sergio Barzetti (nella foto con Antonella Clerici). Il quarantasettenne cuoco milanese sarà infatti il regista dell’iniziativa benefica promossa dall’associazione presieduta da don Marco Casale per raccogliere fondi a sostegno delle attività della Casa della carità di via Marzorati.

Il risotto solidale di chef Barzetti

Lo chef, che si avvarrà della collaborazione del suo assistente Andrea Calzavara e degli “Amici del chicco duro”, preparerà un risotto “semplice, ma non banale”. Con un contributo di cinque euro si potrà gustare, passeggiando nella piazza, un piatto di risotto cucinato in un brodo vegetale preparato con bucce di cipolle, foglie di sedano, foglie di insalata ed estremità di zucchine. Una base di cottura realizzata utilizzando le parti meno nobili delle verdure che vuole anche trasmettere un messaggio contrario alla dilagante cultura dello scarto che, in alcune occasioni, non è riferita solo alle preparazioni alimentari ma anche alle relazioni umane.

Un quintale di riso per mille porzioni

Utilizzando tre quintali di riso “carnaroli” offerto dalla riseria Re Carlo di Albano Vercellese, Barzetti preparerà circa mille porzioni di risotto classico bianco che, prima di essere servito, verrà mantecato con taleggio e toma piemontese offerti dalla Latteria sociale di Cameri e profumato con foglie di salvia e scorza di limone. Nel pomeriggio, il servizio della pastorale familiare della seconda zona pastorale della diocesi di Milano coordinato da don Giampietro Corbetta, animerà la festa zonale delle famiglie che, alle 14 nella basilica di San Vittore, propone il concerto del coro gallaratese “Divertimento vocale” e, alle 16, la messa solenne presieduta dal vicario episcopale, monsignor Giuseppe Vegezzi. Due momenti di festa preparatori al decimo incontro mondiale delle famiglie in programma a Roma dal 22 al 26 giugno che sarà preceduto, nella serata di sabato 18 giugno, da un appuntamento diocesano in piazza Duomo a Milano con la presenza dell’arcivescovo, monsignor Mario Delpini. 

 varese risotto chef barzetti – MALPENSA24