Il Varese domina, spreca occasioni, ma il Saluzzo pareggia al 94′

Varese-Saluzzo 1-1
Rete: 45′ pt Capelli, 49′ st Gonnella 
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Mapelli, Parpinel, Nicastri (Petito 25′ st); Gazo, Snidarcig (Romeo 22′ st); Otelè, Capelli, Minaj; Balla. A disposizione: Lassi, Giugno, Aprile, Scampini, Sow, Ebagua, Ritondale. All. Ezio Rossi.
SALUZZO (3-4-3): De Marino; Serino, Caldarola, Carli; Bedino, Mazzafera, Barale, Arkaxhiu (Gaboardi 1′ st); Carrer (Supertino 1′ st), Tosi, Sardo. A disposizione: Lerda, Masina, Panepinto, Clerici, Gonella, De Peralta, Scavone. All. Riccardo Boschetto.
Arbitro: Okret di Gradisca d’Isonzo (Fanara di Cosenza e Cozza di Paola)

VARESE Quante occasioni buttate al vento. Varese sprecone, come sempre, è alla fine ecco la doccia gelata. Il pareggio inaspettato in pieno recupero del Saluzzo, figlio della sfortuna e della opportunità buttate al vento. Una raffica. Il Varese stava portando a casa i tre punti fino alla mischia al minuto 94 che ha regalato il pareggio agli ospiti. Al Franco Ossola ancora una volta non si vince. Un punto che vale troppo poco perché il Varese ha prodotto tantissimo e il risultato avrebbe dovuto avere tutta un’altra dimensione. Parte forte il Varese con Otelè che al 6′ sfiora il vantaggio ma il suo diagonale è deviato miracolosamente in angolo. Al 12′ Minaj in contropiede spreca tutto. Ma il Varese pressa bene e riparte con grande convinzione. Ancora Minaj scatenato e nel giro di pochi secondi il portiere del Saluzzo si supera due volte. Al 18′ ancora Minaj a un passo dal gol: semina gli avversari come birilli e poi mette a lato incredibilmente. Dopo 23 minuti di dominio assoluto il Saluzzo si affaccia dalle parti dell’area del Varese e per poco Carli non lo beffa sugli sviluppi di un angolo.

Troppe occasioni sbagliate

Il Varese, dopo questa piccola parentesi, è tornato a dominare creando occasioni a raffica: al 32′ Balla e Minaj vanno vicini al vantaggio meritato in una doppia occasione. Varese convincente e sempre più dominante, ma la precisione sottoporta è un problema che continua a ripetersi con inquietante puntualità.

Vantaggio meritato e doccia fredda

In extremis di primo tempo il Varese passa in vantaggio. Capelli da due passi trova il gol meritatissimo. Varese gladiatore in un primo tempo ad altissimo livello. Ancora una volta il gol è innescato da una grande iniziativa di Minaj. A inizio ripresa il match è più “caldo”. Qualche fallo, qualche frizione, ma il Varese continua ad avere il pallino. Intorno al 20′, però, il Varese è un po’ più rinunciatario e il Saluzzo ha assunto il comando delle operazioni. Nel giro di un paio di minuti tuttavia il Varese torna a rendersi molto pericoloso. Intorno alla mezzora Capelli sfiora il raddoppio con un pallonetto è poi un paio di minuti dopo Romeo vanifica da due passi l’ennesima iniziativa di Minaj, travolgente, nettamente il migliore in campo. Ma la beffa è dietro l’angolo: al 94′ il Saluzzo pareggia in mischia con Gonnella. Incredibile. Impossibile da raccontare.

Le parole del mister

C’è amarezza nelle parole di Ezio Rossi dopo il pareggio con il Saluzzo arrivato in pieno recupero dopo una partita che ha visto tante occasioni da rete da parte dei biancorossi. «Non chiudere la partita è stato un errore clamoroso che abbiamo finito per pagare a caro prezzo. Abbiamo fatto la solita partita di prestazione e volontà. In tutti questi anni non ho mai allenato una squadra che in cinque partite ha creato tante occasioni». «Ci sta andare in sofferenza negli ultimi venti minuti ma loro ci hanno messo pressione senza mai arrivare a calciare in porta. Sull’ultimo cross concesso è arrivato purtroppo il pareggio e, per noi, l’ennesima delusione». Sulla classifica e prossime gare: «Per il Saluzzo questo punto vale sei. Noi andiamo avanti e prepariamoci ad affrontare squadre importanti. La partita con il Gozzano ci ha dimostrato che non esistono fenomeni in giro».

Varese Saluzzo Pareggio-Malpensa24