Le Noci firma l’1-1 nel recupero: fra Pro Patria e Carrarese è proprio x

BUSTO ARSIZIO – Nella ventesima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria acciuffa sull’1-1 la Carrarese all’ultimo assalto, grazie a Le Noci che al 94′ rimette con merito in parità un incontro sbloccato all’8′ da Marilungo. Nel lunch match delle 12.30, una partita nervosa (anche fuori dal campo) e spezzatata (specie nella ripresa), il maestro Silvio Baldini rischia di rovinare il compleanno all’allievo Ivan Javorcic che, dalla panchina, trova però le mosse giuste per raddrizzare nell’overtime (dopo un palo di Gatti e un gol annullato a Kolaj) una gara meglio giocata nel primo tempo dai marmiferi. La squadra di Busto, al settimo pareggio stagionale, vede interrompere l’inviolabilità della propria porta dopo 382 minuti, ma allunga a sei risultati utili la propria striscia positiva. Fra Pro Patria e Carrarese stavolta è davvero X, come “predetto” nel pre partita anche dal noto conduttore radio/tv Nicola Savino su instagram.

Score

0-1 (8′) – Su una palla mal colpita da Pizzul, Pavone innesca la quinta e conclude a rete in diagonale: il palo salva Greco, ma sul tap-in l’accorrente Guido Marilungo non sbaglia. Termina dopo 382′ l’imbattibilità della porta biancoblù.

1-1 (94′) – Al quarto dei cinque minuti di recupero, Beppe Le Noci raccoglie una sponda di Lombardoni e firma l’insperato (ma meritato) pareggio. Per Beppe gol è il secondo sigillo stagionale, il primo allo Speroni

Inside the match

Con alcuni stoici tifosi biancoblù a “soffrire” sul muretto di cinta dell’Antoniana e con il noto conduttore radio e tv Nicola Savino ad occuparsi di Pro Patria e Carrarese con una storia su instagram, i tigrotti di Javorcic – privi del lungodegente Ghioldi, dell’ancora acciaccato Galli (affaticamento muscolare), di Fietta (lussazione al gomito con frattura composta del capitello radiale), di Spizzichino (flessore) e del team manager Gonnella (in tribuna) – pagano dazio alla prima controffensiva toscana, con Marilungo a segno all’8′. I biancoblù accusano il colpo, provandoci comunque al quarto d’ora Nicco, il cui tiro sfiora l’incrocio. Con Bertoni bloccato da una marcatura a uomo, Piscopo va vicino al bis al 26′, negato da una paratona di Greco.  All’intervallo sullo 0-1, con i marmiferi meritatamente in vantaggio dopo aver letteralmente imbrigliato la manovra tigrotta, nella ripresa – con l’ex Latte Lath subito in campo – Silvio Baldini si rende protagonista di un vivace (ed esagerato) battibecco con uno spettatore in tribuna (“ti mangio il cuore”), sotto gli occhi del quarto uomo Marini che non interviene. Dopo qualche attimo di tensione sugli spalti, Gatti fa ritornare l’attenzione sul campo con una botta di sinistro da fuori area che si stampa sul palo, a Polidori battuto.  Dopo una semi rissa in campo per una palla non restituita, Borri al 67′ prova l’eurogol con una punizione dai 50 metri su cui Greco, fuori dai pali, non si fa ingannare dal forte vento, cresciuto d’intensità. La Pro trova il pari all’82’ con Kolaj, ma l’arbitro – su segnalazione del guardalinee – annulla il gol per un dubbio off side, facendo il paio pochi minuti dopo con l’albanese lanciato in porta. Quando sembra finita, in pieno recupero Le Noci trova la zampata per fa esplodere lo Speroni.

Rating

Greco 7; Gatti 6.5, Lombardoni 6.5, Boffelli 6; Cottarelli 6, Brignoli 6 (17′ st Kolaj 6.5), Bertoni 6, Nicco 6 (33′ Ferri 6.5), Pizzul 5.5; Parker 6 (25′ Le Noci 7), Castelli 5.5 (1′ st Latte Lath 7). Javorcic 6.5.

MVP

Nel giorno del 42esimo compleanno di Ivan Javorcic, tecnico che a fine campionato diventerà per numero di panchine il terzo allenatore della storia biancoblù, dedichiamo il nostro speciale MVP a Sergio Faravelli, salito al cielo pochi giorni fa dopo seminato tanto e bene in città. Prima di insegnare calcio ai bambini di almeno tre diverse generazioni cresciuti sotto la sua ala protettiva al Cas di Sacconago, Sergio negli anni ’50 aveva anche giocato (con la maglia numero 9) nelle giovanili tigrotte, con buoni risultati (“era una saetta”).

Il Cas e Busto piangono Sergio Faravelli, uomo di poche parole ma grandi esempi

Stats

Per ritrovare l’ultimo – in ordine di tempo – lunch match disputato allo Speroni bisogna tornare indietro nel tempo fino al 19 ottobre 2014, con lo 0-0 ottenuto contro la Giana Erminio. Era la Pro Patria del tristemente famoso governo ombra: una delle pagine più ingloriose della centenaria storia biancoblù che poi sfociò nello scandalo Dirty Soccer, con partite vendute (all’autogrill) e arresti (prima dei playout). Da allora ad oggi sono passati più di sei anni, con l’immagine allora infangata della Pro Patria ora completamente ripulita dalla gestione targata Patrizia Testa, una gestione sana e virtuosa basata sui valori dell’onestà e della passione. Ecco perché la Busto politica ed imprenditoriale deve capire l’importanza del momento storico che sta finalmente vivendo la squadra simbolo della città, sostenendola da vicino. Senza avere paura di critiche e ragionando finalmente in grande: Busto è la Pro Patria, la Pro Patria è Busto.

Mix zone

Match report

Pro Patria-Carrarese: 1-1
Marcatori: 8′ p.t. Marilungo (CA), 49′ s.t. Le Noci (PP)

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 7 Cottarelli, 8 Brignoli (17′ s.t. 11 Kolaj), 14 Bertoni, 20 Nicco (33′ s.t. 25 Ferri), 15 Pizzul; 30 Castelli (1′ s.t. 24 Latte Lath), 9 Parker (24′ s.t. 10 Le Noci). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 4 Saporetti, 5 Molinari, 18 Piran, 21 Colombo, 27 Pisan, 31 Vaghi. All. Javorcic.

CARRARESE CALCIO 1908 (4-2-3-1): 1 Pulidori; 27 Grassini, 6 Borri, 32 Milesi, 13 Ermacora; 24 Schirò, 17 Foresta; 14 Pavone (11′ s.t. 9 Manzari), 30 Piscopo (30′ s.t. 4 Agyei), 19 Pasciuti (41′ s.t. 26 Bresciani); 15 Marilungo. A disposizione: 12 Tonetti, 22 Mazzini, 8 Luci, 16 Fortunati, 18 Fantini. All. Baldini.

ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1 (Davide Stringini della Sezione di Avezzano e Amedeo Fine della Sezione di Battipaglia. Quarto Ufficiale Nicolò Marini della Sezione di Trieste.

NOTE – Giornata ventosa e soleggiata. Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”Angoli: 3 – 3.  Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t. Ammoniti: Parker, Cottarelli (PPA); Ermacora, Pasciuti, Foresta, Piscopo, Grassini, Agyei, Pulidori (CAR).

Next match: sabato al Piola

Prima trasferta nel 2021 per la Pro Patria. Nell’anticipo di sabato 29 gennaio i tigrotti di Javorcic fanno visita alle bianche casacche della Pro Vercelli: il derby delle Pro, di fronte allo stadio Silvio Piola con calcio d’inizio alle ore 15, è stato anticipato d’intesa fra le due società, in previsione del turno infrasettimanale di mercoledì 3 febbraio, quando i bustocchi riceveranno alle ore 12.30 la visita degli isolani dell’Olbia.

Pro Patria, il “parcheggio” dello Speroni fa… acqua

Pro Patria Carrarese – MALPENSA 24