Flauto e clarinetto, in concerto su YouTube i talenti del Puccini di Gallarate

gallarate flauto clarinetto youtube 09

GALLARATE – Dopo il concerto di Andrea Triani la rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” organizzata dal conservatorio “G. Puccini” di Gallarate vedrà protagonisti tre allievi delle classi di clarinetto e flauto. Si tratta di Filippo Cortellari, classe 1996 che interpreterà brani per clarinetto di Stravinskij e Messiaen. A seguire due flautisti: Sveva Cipolla, dodici anni, eseguirà pagine scelte di Nino Rota, mentre Giovanni Luoni, classe 2000, proporrà composizioni di Honegger e Telemann. Con quella di lunedì 25 gennaio alle 20.30 le esibizioni alla sala Mozart dell’istituto musicale di via Dante, trasmesse su un canale YouTube dedicato, giungono al settimo appuntamento.

Mozart, Weber e l’orchestra di Musica in Villa

Nato a Tradate, Filippo Cortellari ha iniziato gli studi al Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese sotto la guida del maestro Federico Allegro e si è laureato con il massimo dei voti all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli” di Modena, sotto la guida dei maestri Anna Maria Giaquinta, Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni, Simone Nicoletta e Valeria Serangeli per il clarinetto e Michele Marasco e Mario Montore per la musica da camera. Attualmente frequente il biennio di secondo livello al Puccini, seguendo le lezioni del maestro Enrico Maria Baroni e i corsi di didattica della musica al conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Tra i diversi riconoscimenti ottenuti ci sono le borse di studio “Girati”, per i migliori strumentisti a fiato dell’Emilia-Romagna, e “Federico Allegro”, indetta dall’associazione Italico Splendore, che gli ha permesso di eseguire il Concertino di Weber Op. 26 e il concerto di Mozart KV622 accompagnato dall’orchestra della rassegna Musica in Villa.

Programma:

  • Igor Stravinsky, Three Pieces for Clarinet Solo.
  • Olivier Messiaen, “Abîme des oiseaux”.
  • Valentino Bucchi, Concerto per clarinetto solo (Carte fiorentine n. 2).

gallarate flauto clarinetto youtube 10

Flauto e pianoforte con il Corpo Musicale di Arsago Seprio

Sveva Virginia Cipolla è nata a Gallarate nel 2008 e vive ad Arsago Seprio. Dall’età di cinque anni studia flauto traverso, scelto «perché durante un concerto ho notato questo strumento, per me particolare ed elegante, e ne sono rimasta affascinata». Ha seguito le lezioni di Maila Celotto e e Chiara Brusa, entrambe docenti del Corpo Musicale di Arsago Seprio e da ultimo, prima dell’ammissione al corso pre-propedeutico del Puccini, della professoressa Federica Bettonte. Con Simone Petrucci, un altro docente del Corpo Musicale di Arsago Seprio, da tre anni si dedica allo studio del pianoforte. Appassionata di equitazione, sci e trekking, ha praticato ginnastica artistica all’A.S. Sporting di Somma Lombardo.

Programma:

  • Nino Rota, “Cinque pezzi facili per flauto e pianoforte”.

gallarate flauto clarinetto youtube 07

Il direttore del coro Neovibes

Giovanni Luoni, nato a Gallarate nel 2000, ha iniziato gli studi di flauto traverso alle scuole medie musicali “L. Majno” sotto la guida del maestro Andrea Gandini, con il quale ha vinto un concorso provinciale nel 2014, per poi proseguire al termine dei tre anni con l’ammissione al pre-propedeutico in conservatorio. Diplomato nel 2019 al liceo linguistico Gadda-Rosselli di Gallarate studiando inglese, francese e spagnolo, ha ottenuto anche il diploma Esabac, l’equivalente francese. Attualmente frequenta il triennio di secondo livello al Puccini seguendo le lezioni del maestro Jessica Dalsant. Ha partecipato a masterclass con la flautista Elizabeth Walker (riconosciuta internazionalmente per gli studi barocchi) totalmente in inglese e, particolarmente interessato alla musica corale, nel 2020 è diventa direttore del coro NeoVibes, che tiene concerti in tutta la regione.

Programma:

  • Arthur Honegger e Georg Philipp Telemann, brani scelti.

gallarate flauto clarinetto youtube 08

Dal pianoforte alla chitarra: tornano i concerti online del Puccini di Gallarate

gallarate flauto clarinetto youtube – MALPENSA24