Dal pianoforte alla chitarra: tornano i concerti online del Puccini di Gallarate

gallarate puccini concerti chitarra 02

GALLARATE – Dopo i concerti pianistici che hanno accompagnato le settimane precedenti il Natale, con il nuovo anno i lunedì in musica di “Virtuose e virtuosi in virtuale” riprendono dalla chitarra: sarà Andrea Triani, allievo del “Puccini” dal 2019, a esibirsi il 18 gennaio alle 20.30 nella rassegna online del conservatorio di Gallarate. Sul canale di YouTube dedicato alle esibizioni di studenti e docenti verrà presentato un programma incentrato sul Novecento con autori quali Hector Villa-Lobos, Mario Castelnuovo-Tedesco e Alberto Ginastera.

Vincitore assoluto del concorso “Città di Tradate”

Nato a Varese nel 1996, Andrea Triani ha iniziato gli studi di chitarra all’età di tredici anni e in pochi mesi è stato ammesso al liceo musicale Alessandro Manzoni di Varese, dove ha studiato musica e chitarra classica con il maestro Paolo Pugliese e nel 2017 si è diplomato con il massimo dei voti nella sezione strumentale. Nello stesso anno ha frequentato i corsi del maestro Francesco Biraghi al conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2019 si è trasferito al conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, dove ha studia con Marco Bonfanti, Stefano Bonfanti e Dario Vannini, conseguendo la laurea triennale nel 2020.
Ha partecipato a svariati masterclass e seminari con docenti quali Claudio Maccari, Lorenzo Micheli, Adriano Del Sal, Paolo Pegoraro, Simone Rinaldo, Giulio Tampalini, Stefano Viola e altri. Ha tenuto numerosi concerti in diversi teatri della provincia di Varese come solista, in duo chitarristico e nell’orchestra di chitarre del liceo Manzoni. Premiato in diversi concorsi di esecuzione musicale, tra cui il “Città di Tradate” che l’ha visto vincitore assoluto con una votazione di 100/100, è attivo anche in ambito didattico, tenendo da diversi anni lezioni private di chitarra classica, specialmente a bambini e giovani. Attualmente è iscritto al biennio di chitarra del conservatorio “G. Puccini” di Gallarate sotto la guida del maestro Andrea Ferrario.

Qui di seguito sono indicati i brani in programma:

  • H. Villa-Lobos (1887-1959): Prélude 1 e Prélude 4.
  • M. Castelnuovo-Tedesco (1895-1968): Tarantella op. 87a.
  • A. Ginastera (1916-1983): Sonata op. 47 in quattro movimenti (Esordio, Scherzo, Canto, Finale).

Per il Puccini di Gallarate suona online Gabriele Rizzo, promessa di undici anni

gallarate puccini concerti chitarra – MALPENSA24