Tutti pazzi per il Padel. A Gallarate i primi tre campi da gioco

GALLARATE – A Roma impazziscono tutti per il padel, a City Life a Milano non si gioca ad altro. La Padel Mania ora conquista anche Gallarate con tre campi da gioco che puntano a soddisfare la crescente domanda di appassionati che si avvicinano a questa nuova disciplina diventata lo sport del momento.

Il padel in provincia di Varese

I campi di Gallarate sono stati inaugurati ieri 15 gennaio alla presenza del sindaco Andrea Cassani. Si tratta di un’iniziativa privata a cura di Bruno Nobili, Matteo Cicconi e Luca Salis della Lbt Sports, società che detiene il marchio “We Padel”. I tre campi panoramici si trovano all’interno del centro sportivo Gym’s di viale Lombardia. Sono i primissimi nella città di Gallarate e di certo attireranno tanti appassionati anche da fuori. In provincia di Varese ne esistono soltanto altri tre nel capoluogo e due a Busto Arsizio.
A causa delle restrizioni anti-Covid in questo momento l’accesso è riservato soltanto agli agonisti, ma non appena si potrà tornare alla normalità inizierà anche a Gallarate l’attività vera e propria fatta di gioco libero, tornei e Academy con i maestri, dedicata ai più giovani e a chi vuole affinare la tecnica.

Cos’è il Padel

Nato in America Latina, il Padel è una sorta di via di mezzo tra il tennis e lo squash. A differenza di entrambi, non serve raggiungere un elevato grado di tecnica per iniziare a divertirsi. E’proprio questa la chiave del suo grande successo. La maggior parte dei giocatori ottiene le basi nella prima mezz’ora di attività. Dopodiché è tutta una questione di strategia e velocità mentale più che di forza. Il punteggio è identico al tennis, ma si impugna un racchettone molto più simile a quelli da spiaggia.
Il Padel non è solo lo sport del momento, ma una sorta di fenomeno sociale che aspira a fare parte del programma olimpico. In Italia è una disciplina piuttosto giovane, ciononostante la Nazionale ha già ottenuto una vittoria agli Europei di Estoril nel 2017.

gallarate campi padel gyms – MALPENSA24