Novità a Malpensa: arriva il Self bag drop per l’imbarco bagagli Fai da te

malpensa Self bag drop

MALPENSA – Arrivano anche a Malpensa i Self bag drop, i macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva senza l’assistenza del personale di terra. Una novità per ora celata dietro a un pannello comparso nei giorni scorsi all’interno del Terminal 1, all’altezza della fila 10 dei banchi check-in.

malpensa Self bag drop

Da marzo 2021

Secondo Aeroportilombardi, che ha pubblicato le immagini sul proprio forum, le attrezzature sono di proprietà di Sea ma almeno in un primo momento saranno a uso esclusivo di easyJet. L’attivazione è prevista per marzo 2021.
Entrato a regime e implementato in base alla richiesta, il Self bag drop garantisce una rilevante ottimizzazione dei tempi. Proprio la low cost britannica, ad esempio, ne ha introdotte 48 a Gatwick nel 2016 e ha affermato di aver ridotto le code del 50 per cento.
Il tempo medio di consegna dei bagagli alle macchine è inferiore al minuto ed è sufficiente un solo addetto per tenere monitorate fino a 14 postazioni, ottenendo così notevoli risparmi sui costi del personale rispetto al controllo tradizionale.
I Self bag drop esistono già in altri aeroporti italiani, come Bologna, Treviso e Bergamo, ed europei (nella foto qui sotto l’aeroporto di Amburgo che ha inaugurato i primi venti a maggio 2019).

malpensa Self bag drop

Come funziona

Per la registrazione e consegna del bagaglio da stiva ai Self bag drop sarà necessario presentarsi muniti di carta di imbarco elettronica.
L’operazione è semplicissima e ogni passo è guidato dalla visualizzazione di un filmato sullo schermo.
Il passeggero sceglie la lingua toccando il touch-screen e poi viene invitato a posizionare sotto il lettore la carta di imbarco o il telefonino con l’immagine del codice a barre.
Il sistema riconosce il passeggero, la compagnia aerea, il volo e la destinazione e invita a posizionare il bagaglio sul nastro bilancia. Letto il peso il sistema emette l’etichetta che il passeggero appone sul bagaglio trattenendo lo scontrino. Fatto questo non resta che premere il pulsante di avvio e il bagaglio viene immesso nel sistema di smistamento.

Compleanno senza festa per easyJet. In volo da 25anni

malpensa Self bag drop – MALPENSA24