Per il Puccini di Gallarate suona online Gabriele Rizzo, promessa di undici anni

puccini gallarate online rizzo 03

GALLARATE – Scarlatti, Chopin, Ginastera e il celebre “Il volo del calabrone” di Rimsky-Korsakov/Rachmaninov: è un programma dedicato al pianoforte quello che Gabriele Rizzo eseguirà su YouTube lunedì 21 dicembre. Musicista pluripremiato nonostante la giovane età, sarà protagonista alle 20.30 del terzo appuntamento di “Virtuose e Virtuosi in Virtuale”, rassegna online che vede esibirsi gli allievi del conservatorio “G. Puccini” di Gallarate.

Il conservatorio di Como

Nato a Varese il 27 settembre 2009, Gabriele ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la direzione di Miryam Pinotti alla scuola civica di Arcisate, convenzionata con il conservatorio di Como, dove nel 2019 ha conseguito la certificazione base in teoria e solfeggio con la votazione di 9.75. Attualmente prosegue la sua formazione con Irene Veneziano all’Issm “G. Puccini” di Gallarate, dove ha conseguito la certificazione di livello base in pianoforte con dieci e lode.
Ha partecipato a concorsi di pianoforte nazionali e internazionali, ottenendo innumerevoli riconoscimenti. Tra i primi ci sono stati il “Concorso musicale giovani pianisti” di Arcisate 2017 e 2018, il “Città di Giussano” e il “J. S. Bach Città di Sestri Levante” mentre tra i secondi il “Città di Albenga” nel 2018, anno nel quale ha anche conquistato il secondo posto a “Il Pozzolino” di Seregno.

puccini gallarate online rizzo 06

I concorsi nel 2019 e nel 2020

Nel 2019 ha vinto il primo premio al concorso “Villa Oliva” di Cassano Magnago e il primo premio assoluto in tutti gli altri concorsi in cui ha partecipato: “Livorno Piano Competition”, “B. Bettinelli”, “Concorso per crescere”, “Acqui e Terzo Musica”, “Piano Talents”, “Steinway” e “C. Franck”.
Il 2020 ha visto Gabriele conseguire il primo premio assoluto al concorso pianistico “Piano Day” di Torino, alle competizioni su Internet “Lviv Kawai Quarantine”, “Ispirazioni Sonore” e “Piano Talents Competition Online”.
Allievo dei maestri Konstantin Bogino, Vincenzo Balzani e Philippe Raskin, si è esibito in diverse manifestazioni musicali nella provincia di Varese nonché a Treviglio, Novara, Bergamo e Dobbiaco.

Qui di seguito sono indicati i brani in programma:

  • D. Scarlatti (1685 – 1757): Sonata K. 1 in Re minore.
  • F. Chopin (1810 – 1849): Studio op. 10 n. 4.
  • F. Chopin (1810 – 1849): Bolero op.19.
  • Rimsky-Korsakov/Rachmaninov (1873 – 1943): Il volo del calabrone.
  • A. Ginastera (1916 – 1983): Danza del gaucho matrero op. 2 n. 3 dalle “Danze argentine”.

Virtuose e virtuosi in concerto, il Puccini di Gallarate si mette in gioco su YouTube

puccini gallarate online rizzo – MALPENSA24