Legnano, il Pd torna sulla centralina negata: «In Regione pregiudizi ideologici»

legnano centralina polemiche pd

LEGNANO – Ancora polemiche dopo il veto tutto politico della Regione alla centralina per il rilevamento della qualità dell’aria a Legnano. A rinfocolarle è oggi, domenica 20 dicembre, il Pd legnanese in una nota dall’esplicito titolo “Senza vergogna”. «Non possiamo sottacere – osservano i dem cittadini – l’atteggiamento scorretto e strumentale tenuto dall’assessore Cattaneo durante l’ultimo Consiglio regionale in occasione della votazione di un ordine del giorno in cui si richiedeva di installare a Legnano una centralina di misurazione della qualità dell’aria. Dire no ad un ordine del giorno come ha fatto l’assessore non sui contenuti, ma perché presentata da uno schieramento politico diverso da quello a cui appartiene, lascia perlomeno sconcertati».

Dietrofront di Cattaneo in Aula

Durante il dibattito che ha preceduto il voto nell’aula del Pirellone, l’assessore regionale all’ambiente, Raffaele Cattaneo (nella foto in alto) ha cambiato la sua opinione, inizialmente favorevole alla proposta dalla consigliera Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti), dichiarando candidamente che «se non si può votare un provvedimento che riguarda la piazza di Sesto San Giovanni perché il sindaco è di centrodestra, non capisco perché si debba votare un provvedimento che riguarda la centralina dell’aria a Legnano perché il sindaco è di centrosinistra; quindi il mio parere è diventato negativo». Una sorta di “rappresaglia”, insomma, dopo il niet incassato dalla maggioranza in Regione su un altro finanziamento destinato a Sesto San Giovanni.

Dem: «Pagina politica degna di un lontano passato»

«Ciò che è avvenuto – commenta il Partito Democratico di Legnano – pensavamo appartenesse ad un lontano periodo politico in cui lo scontro ideologico prevaricava anche la buona pratica di governo. A quanto pare certe deformazioni della politica sono dure a morire. Nell’esprimere solidarietà a Elisabetta Strada, la consigliera che ha presentato la mozione, ci auguriamo che tali comportamenti politici non abbiano a ripetersi, pena il ritorno ad un passato poco rassicurante».

Sgomberi e centraline: a Legnano volano gli stracci tra maggioranza e opposizioni

legnano centralina polemiche pd – MALPENSA24