VARESE – Ha contribuito insieme al sindaco Davide Galimberti, a fare della Sanità un tema da inserire nell’agenda amministrativa con il comitato Varese in Salute e durante il suo primo e ultimo (ha già fatto sapere che non si ricandiderà) da consigliere comunale ha lavorato per mettere in campo una serie di progetti – in ambito sanitario e ospedaliero – a supporto delle strutture e della carenza di personale.
Guido Bonoldi, consigliere comunale a Varese, medico e consulente nell’International Health office della direzione generale Welfare di Regione Lombardia, ospite negli studi di Malpensa24 Tv – canale 410 del digitale terrestre – ha spiegato i progetti messi in campo, in particolare quello relativo all’iniziativa formativa e lavorativa che ha portato a Varese un gruppo di infermieri dal Paraguay e che poi si è allargata coinvolgendo anche altri Paesi del Sud America. Progetto che è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Asst Sette Laghi (nacque con Giuseppe Micale alla direzione generale) e di Gulliver e che è stato adottato anche dal settore Welfare di Regione Lombardia come modello virtuoso, ma anche come possibile sostegno alla carenza di infermieri nel sistema sanitario regionale.
L’intervista integrale
Varese, Guido Bonoldi: «Stimo il sindaco Galimberti, ma non mi ricandido»
