Truffa del bancomat per una vacanza in Sardegna. Denunciati due varesini

varese sardegna truffa bancomat

VARESE – Il sogno di una vacanza in riva al mare de La Cinta di San Teodoro si è trasformato in un ammanco di 2.400 euro sul conto corrente. Una 51enne ha denunciato alla Polizia postale di Nuoro il raggiro. Gli inquirenti sono riusciti a risalire ai truffatori: tra loro anche due residenti in provincia di Varese. 

La truffa del bancomat

I malviventi hanno utilizzato la cosiddetta “truffa del bancomat”. La donna è stata contattata da un uomo che, interessato ad affittare la casa di San Teodoro, le ha proposto di effettuare istantaneamente il pagamento di un acconto a patto che la donna si fosse recata ad uno sportello bancomat e avesse seguito tutte le sue indicazioni, così da poter ricevere un “vaglia veloce”. La 51enne, seguendo le istruzioni, ha in realtà eseguito cinque diverse ricariche immediate in favore di carte di credito ricaricabili nella disponibilità di cinque truffatori, tutti cittadini italiani: un uomo di 32 anni residente in provincia di Chieti, una donna di 42 anni residente in provincia di Matera, un uomo di 36 anni residente in provincia di Foggia, una donna di 45 anni residente in provincia di Varese e un uomo di 41 anni residente in provincia di Varese, quattro dei quali con precedenti specifici ed uno incensurato. Per convincerla a replicare l’operazione di pagamento, alla donna veniva comunicato che le precedenti operazioni non erano andate a buon fine. 

I passaggi di denaro

Quando la signora si è resa conto di aver sborsato 2.400 euro ha sporto denuncia. Gli agenti della Polizia Postale hanno seguito i vari passaggi di denaro fino ai diversi prelevamenti eseguiti negli sportelli Atm delle province di residenza dei truffatori. Sono stati individuati e denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Nuoro.

Truffe per false compravendite di auto online: varesina denunciata a Bari

varese sardegna truffa bancomat – MALPENSA24