La Varese School Cup 2024 raddoppia: 20 scuole si sfidano a pallacanestro

Varese School Cup Basket

VARESE – Dopo la straordinaria edizione 2023, la Varese School Cup raddoppia. Saranno ben 20 gli istituti scolastici che si sfideranno nel torneo di basket destinato a studenti e studentesse delle scuole superiori organizzato da Pallacanestro Varese, Il Basket Siamo Noi e l’Ufficio Provinciale Scolastico.

Le scuole partecipanti, il torneo e la finale

Hanno aderito alla seconda edizione di Varese School Cup venti scuole di istituiti di scuola secondaria della provincia di Varese: Stein di Gavirate, IIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, ISIS Carlo Volontè di Luino, Liceo Scientifico Ferraris di Varese, ITET Casula Nervi di Daverio, Licei Maria Ausiliatrice di Varese, Licei Manfredini di Varese, ISIS Da Vinci – Pascoli di Gallarate, Olga Fiorini&Pantani di Busto Arsizio, Scuola Europea di Varese, Ite Gadda Rosselli di Gallarate, Istituto Fermi di Castellanza, Liceo Artistico Frattini di Varese, Liceo Scientifico Sereni di Luino, ISIS Newton di Varese, Einaudi di Varese, Liceo Manzoni di Varese, ISIS Valceresio di Bisuschio, IIS Ponti di Gallarate, Don Lorenzo Milani di Tradate.

Il torneo e la finale

L’inizio del torneo sarà anticipato rispetto all’anno scorso: prime partite mercoledì 22 e giovedì 23 novembre al Campus. La seconda fase tra il 25 gennaio e il 7 febbraio. Semifinali tra il 27 febbraio e il 6 marzo. Finali dal 1° al 4° posto sabato 13 aprile alla Itelyum Arena alla presenza di tutti gli Istituti che hanno preso parte alla manifestazione. Nel corso della mattinata ci saranno le gare di tiro da 3 punti e saranno assegnati i premi individuali.

Sport e non solo

Sarà un grandissimo evento non solo sportivo. Tra gli obiettivi c’è certamente quello di portare il basket nelle scuole e di avvicinare gli studenti della provincia alla Pallacanestro Varese. Ma non solo. L’obiettivo è massimizzare la possibilità di diffondere valori e di promuovere salute ed inclusione. Attraverso una disciplina di squadra si punterà a veicolare i principi e i valori di lealtà, collaborazione, impegno e lavoro finalizzato all’obiettivo condiviso. Oltre a scendere in campo gli studenti collaboreranno per le attività di comunicazione e l’organizzazione di coreografie a sostegno della propria scuola.

I patrocini

Gli enti patrocinanti sono Fip, Provincia di Varese, Comune di Varese e Camera di Commercio.

Varese School Cup Basket – MALPENSA24