Prevenzione del glaucoma: screening gratuito a Varese

VARESE – Riflettori accesi sul glaucoma: dal 12 al 18 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce moltissime persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta, e che, se non diagnosticata per tempo, porta alla cecità.

Screening gratuiti

A promuoverla è, come ogni anno, l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus – che coinvolge nella sua attività anche le realtà territoriali più attive. A Varese l’invito ad agire per prevenire questa particolare patologia viene raccolto dalla Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) che, grazie al patrocinio dell’Asst Sette Laghi – Polo Universitario ed alla attiva presenza dei suoi specialisti, al supporto tecnico e strumentale di Frastemaophthalmics Easyopht Group, alla collaborazione dell’Istituto Einaudi di Varese (indirizzo di ottica), propone degli screening gratuiti rivolti alla cittadinanza.

Informazioni e prenotazioni

I controlli verranno effettuati giovedì 16 marzo, nel corso di tutta la giornata, su appuntamento da fissare contattando il numero 333 58 79 368, dalle 9 alle 13, nei giorni di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 marzo. La prevenzione è fondamentale: la disabilità visiva provocata dal glaucoma (compresa l’ipovisione) si può evitare purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

varese screening prevenzione glaucoma – MALPENSA24