Carabinieri in congedo, nuova sede tirata a lucido: pronta l’inaugurazione a Varese

varese sede carabinieri congedo

VARESE – Sabato prossimo, 30 ottobre, il centro storico della città ospiterà la grande festa dei carabinieri varesini in congedo. Alle 10, infatti, in piazza del Podestà è in programma la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova sede di via Romagnosi della sezione “Salvatore Pietrocola” dell’Associazione nazionale carabinieri. Madrina d’eccezione sarà Margherita Caruso, la vedova del brigadiere Giuseppe Coletta, uno dei dodici militari dell’Arma caduti nell’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003.

La sfilata della fanfara e i mezzi storici

Alla manifestazione, con le più alte autorità istituzionali della provincia, è prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e delle rappresentanze delle varie associazioni d’Arma. Ricco il programma della mattinata predisposto dal presidente, Roberto Leonardi, e dai componenti del consiglio direttivo della sezione: «Alla cerimonia è prevista la partecipazione della fanfara del 3° Reggimento carabinieri “Lombardia” di Milano. I ventisei componenti della fanfara, guidati dal capo fanfara, maresciallo Andrea Bagnolo, raggiungeranno piazza del Podestà partendo da piazza Monte Grappa e sfilando per corso Matteotti.
I varesini potranno inoltre ammirare uno dei due esemplari della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in dotazione all’Arma dei carabinieri. Un autentico bolide, equipaggiato con un motore 2.9 BiTurbo benzina in alluminio da 510 cv, in grado di raggiungere la velocità massima di 307 km/h. La straordinaria vettura, utilizzata per missioni speciali quali il trasporto di organi e di sangue o per servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali, sarà affiancata da due moto Ducati Multistrada 1200 in dotazione al nucleo Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio e da tre auto storiche dell’Arma, una Alfa Romeo 155 del 1996 e una Fiat Torpedo 508 utilizzata durante la Seconda guerra mondiale nella Campagna d’Africa e in quella di Russia, del “Gruppo automoto storiche dell’Arma Pastrengo” della sezione Anc di Pastrengo» e un’Alfa Romeo 75 del 1988.

L’elogio al Nucleo di volontariato per il servizio reso alla Schiranna

In piazza saranno presenti anche alcuni rievocatori del Nucleo uniformi storiche dell’ispettorato regionale della Lombardia dell’Anc e del Carosello storico “Tre leoni” di Somma Lombardo. Prima del taglio del nastro inaugurale e della benedizione della nuova sede impartita dal prevosto, monsignor Luigi Panighetti, il prefetto, Dario Caputo, consegnerà un elogio ai quaranta componenti del Nucleo di volontariato della sezione che, ininterrottamente dal 3 aprile scorso, si sono alternati nei vari turni di servizio al centro vaccinale della Schiranna.
Ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione della cerimonia inaugurale della nuova sede, il presidente Leonardi ha inoltre illustrato i contenuti del progetto relativo al percorso di formazione dei soci impegnati nel nucleo di volontariato:  «Il corso, che avrà la durata di quattro mesi e sarà coordinato da Stefano Petrucci e Gianluca Costantini, inizierà il 4 novembre e affronterà le tematiche relative alle tecniche di primo soccorso, alla difesa personale, al sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico, alle norme statutarie, al regolamento e all’utilizzo dell’uniforme e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Nella realizzazione del progetto saranno coinvolti, tra gli altri, anche il coordinatore provinciale dell’Anc, Paolo Cazzola, il preparatore fisico Manuel Sassone e i formatori del comitato cittadino della Croce rossa italiana». Leonardi ha infine annunciato che la sezione donerà alla città un defibrillatore, che sarà posizionato all’esterno della nuova sede.

Varese, Alimenti preziosi dei Carabinieri in congedo per le famiglie in difficoltà

varese sede carabinieri congedo – MALPENSA24