Varese, Alimenti preziosi dei Carabinieri in congedo per le famiglie in difficoltà

varese carabinieri in congedo

VARESE – Da oggi, le famiglie varesine che non sempre riescono ad affrontare serenamente la spesa periodica necessaria per l’acquisto di alimenti potranno contare sull’aiuto dei carabinieri in congedo. Questa mattina (mercoledì 6 ottobre), infatti, nella sede della sezione cittadina dell’Associazione nazionale carabinieri di via Romagnosi, è stato presentato il progetto “Alimenti preziosi”, la raccolta alimentare destinata alle famiglie in difficoltà del territorio.

Alimenti preziosi

Il presidente della sezione “Salvatore Pietrocola”, Roberto Leonardi, ha illustrato le caratteristiche del progetto ideato e curato da Maura Aimini, componente del nucleo di volontariato della sezione. Ogni lunedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, i carabinieri varesini accoglieranno, nella sede della sezione, tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa donando alimenti a lunga conservazione che, una volta al mese, verranno consegnati a una trentina di famiglie bisognose, già identificate, residenti in città.

Questa nuova iniziativa a carattere sociale promossa dal sodalizio guidato da Roberto Leonardi è stata avviata in partnership con Coop Lombardia, l’Isis “Valceresio” di Bisuschio e il nucleo di guardie eco-zoofile della sezione varesina di Oipa Italia (Organizzazione internazionale protezione animali). Agli inizi del prossimo anno, i volontari dell’Anc saranno protagonisti di una giornata di raccolta alimentare al punto vendita di via Francesco Daverio della Coop mentre, un’analoga iniziativa vedrà impegnati, nei mesi di ottobre e novembre, gli studenti dell’Isis “Valceresio”.

I carabinieri, nel programma di questa iniziativa, non hanno voluto dimenticare gli animali domestici che, a volte, hanno un ruolo importante nell’esperienza di vita quotidiana delle persone sole e anziane. L’Anc, raccoglierà quindi anche alimenti per piccoli animali domestici che verranno distribuiti dalle guardie eco-zoofile dell’Oipa coordinate da Carlo Tomasini. Si potrà, infine, aderire al progetto “Alimenti preziosi” con donazioni in denaro effettuando bonifici sul conto corrente bancario del Nucleo di volontariato Anc Varese (IBAN IT29S0538710804000003370356), specificando la causale “#AlimentiPreziosi”.

Nella fase iniziale, potranno beneficiare dell’iniziativa solo il gruppo di famiglie già identificate ma, Leonardi e Aimini non escludono che in un prossimo futuro possano essere accolte ulteriori richieste di aiuto. Inoltre, l’Anc, sin d’ora, è disposta a valutare ogni forma di collaborazione con enti, istituzioni e associazioni di volontariato al fine di ottimizzare questo suo nuovo impegno a favore delle fasce più deboli della società varesina.