Varese, tra antiche vie e dimore d’arte: lo straordinario autunno al Sacro Monte

varese sacro monte pogliaghi

VARESE – Paesaggi, colori, profumi, emozioni: l’autunno cambia la veste ma non l’intensità con cui si vivono le giornate al Sacro Monte di Varese, dichiarato patrimonio dell’Umanità Unesco del 2003. E che offre per i mesi di ottobre e novembre, oltre agli ordinari appuntamenti con le aperture di Casa Pogliaghi, della Cripta e del Museo Baroffio, una serie di appuntamenti straordinari per adulti e bambini.

Escursioni

Domenica 11 ottobre, ore 9.30: Sulle Antiche Vie – Camminata da Velate a S. Maria del Monte (Varese). Prima dell’inizio della costruzione del Viale delle Cappelle (1604), per accedere al borgo e al santuario di Santa Maria del Monte, vi erano sentieri che si inerpicavano per la montagna. Il percorso si snoda lungo una delle antiche vie che i pellegrini e i viandanti hanno percorso per secoli, ricche di storia e di elementi naturali e paesaggistici. La partenza è prevista per le ore 9.30 da Piazza Santo Stefano a Velate. Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, sale dolcemente sul versante del Monte San Francesco per attraversare poi la valle del Vellone e concludersi a Santa Maria del Monte dove sarà possibile visitare la Cripta del Santuario, antica chiesa e cuore della storia sacromontina, datata al IX-X sec. Costo: 12 euro cad. – Prenotazione obbligatoria – Tel. 3664774873; email: info@sacromontedivarese.it.

Visite straordinarie al Museo Baroffio

Chiuso da molti mesi a causa della situazione sanitaria, il Museo Baroffio dà il via al suo percorso di adeguamento e messa in sicurezza con due aperture straordinarie dedicate l’una ai capolavori del Museo ed una alla preziosa collezione di arte sacra contemporanea.

Domenica 18 ottobre, ore 11 e 15, I capolavori del Museo Baroffio

Apertura speciale del Museo Baroffio con una visita guidata ai capolavori della collezione. Il Museo conserva opere che raccontano della lunga storia di Santa Maria del Monte e allo stesso tempo una vasta raccolta frutto dell’amore collezionistico del barone Baroffio. La visita sarà l’occasione per un viaggio dal Romanico al Contemporaneo: stile e epoche differenti in un unico museo. Costo: 10 euro cad. (comprensivo di biglietto e visita guidata) / 12 euro cad. cumulativo con Cripta. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 25 ottobre, ore 11 e 15 Da Matisse a Guttuso.

Visita guidata alla sezione contemporanea della collezione. Il Museo ospita, infatti, un’inaspettata raccolta di opere sacre di artisti contemporanei: fortemente voluta da Mons. Macchi, la collezione racconta la grande apertura di Papa Paolo VI all’arte contemporanea. Da Matisse a Bodini, da Guttuso a Longaretti: una visita per scoprire il contemporaneo al Sacro Monte, che permetterà anche di ammirare le opere di Trento Longaretti nella Chiesa dell’Annunciata. Costo: 10 euro cad. (comprensivo di biglietto e visita guidata) / 12 euro cad. cumulativo con Cripta. Prenotazione obbligatoria.

Gli appuntamenti di novembre

Sabato 31 ottobre, ore 15, Museo Baroffio e del Santuario, Un santo per tutti. 

Appuntamento per bambini in occasione della festività di Ognissanti
Si festeggia la ricorrenza di Ognissanti con una visita guidata per bambini dedicata all’iconografia dei santi all’interno del Museo Baroffio, eccezionalmente aperto per l’occasione. Costo: 10 euro cad. (comprensivo di biglietto e visita guidata) / 12 euro cad. cumulativo con Cripta. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 1 novembre, visite ogni trenta minuti dalle 10 – 18, Storie di santi

Vite, immagini e martirii sulle mura più antiche del Monte. Dal santo patrono di Milano, Ambrogio, alla protettrice dei dentisti, Apollonia: negli antichi affreschi della Cripta del Sacro Monte di Varese, compaiono le immagini di santi e sante dalle vite ammirevoli quanto difficili. La visita guidata dedicata alla festa di Ognissanti ne illustrerà l’iconografia, i simboli del martirio, le vite secondo le fonti storiografiche disponibili. La visita sarà anche l’occasione per conoscere i secoli di storia raccontati dalle mura della Cripta, il più antico edificio sacro del Sacro Monte databile al IX secolo d.C.

varese sacro monte pogliaghi baroffio – MALPENSA24