Angera, Laveno e Ispra: patto a tre per le acque sicure del Lago Maggiore

VARESE – I sindaci dei Comuni di Angera, Laveno Mombello e Ispra hanno firmato ieri, 2 ottobre, il protocollo d’intesa Laghi Sicuri. Presente anche il prefetto di Varese, Dario Caputo, all’iniziativa che rientra nel quadro delle attività promosse dal ministero dell’Interno sul piano della prevenzione e del contrasto dell’abusivismo commerciale, oltre che della contraffazione nel territorio dei maggiori laghi italiani.

Patto a tre per il Maggiore

I Comuni riceveranno contributi, che possono arrivare fino a 20mila euro, da parte del ministero degli Interni, dipartimento della Pubblica Sicurezza. Un contributo destinato all’attuazione delle singole progettualità programmate, quali servizi mirati di prevenzione, controllo e monitoraggio.
Così Alessandro Molgora, primo cittadino di Angera: «Abbiamo partecipato al bando presentato dalla prefettura e fra le nostre richieste ci sono iniziative che vanno oltre l’abusivismo commerciale». Il sindaco punta sulla sicurezza dei suoi agenti, attraverso «l’utilizzo di body-cam, in modo che tutto ciò che succede può essere ripresa». Ma non solo: «Pensavamo a telecamere di ultima generazione, collegate al cellulare per avere le immagini in tempo reale. Verranno posizionate in luoghi specifici, in modo da monitorare i punti critici». Un’iniziativa che può essere utile per molte circostanze, come «situazioni di abbandono dei rifiuti o di bracconaggio».

molgora, caputo prefetto lago maggiore – MALPENSA24