Unibirra social pub: premiato a Rimini il locale di Calcinate del Pesce

La consegna del premio con Giordano e Baladda al centro

VARESE – Se la fine del 2023 aveva portato una grande conferma (l’inserimento nella guida “Ristoranti d’Italia” del Gambero Rosso), i primi mesi del 2024 sono stati altrettanto ricchi di soddisfazioni per “Unibirra”, locale di Varese che da dieci anni è un grande punto di riferimento per gli appassionati del territorio. Nel corso della recente edizione di “Beer and Food Attraction”, l’annuale rassegna settoriale di Rimini, Unibirra ha ricevuto il premio “Pub & Friends Award”.

Social friendly

Il riconoscimento è assegnato dal blog “Dammiunabirra.it”, curato da Silvano Rusmini, personalità di spicco e di lungo corso nel settore brassicolo viste le esperienze lavorative passate, tra le quali spicca il ruolo di direttore della rivista “Il mondo della birra”. Con il progetto Dammiunabirra.it Rusmini prosegue la sua attività di divulgatore e di sostenitore del comparto birrario, offrendo una vetrina a quei locali e a quegli operatori che si distinguono per il loro lavoro.

«Unibirra è stato inserito tra i 100 pub più social friendly d’Italia, ovvero quei locali che curano con particolare attenzione la comunicazione sui social network – spiegano i tre soci, Stefano Baladda, Samantha Belli e Silvana Giordano – Una motivazione che ci fa molto piacere perché rappresenta quello che è lo spirito tipico del pub, quello della socialità e dello stare insieme. Un altro aspetto che reputiamo importante è che Unibirra ha ricevuto il premio per il terzo anno consecutivo, a conferma del nostro impegno anche sul fronte della comunicazione oltre a quelli della proposta birraria, della cucina, della cultura e della formazione».

Ambasciatori del malto

Non solo: fu proprio Rusmini, anni fa, a premiare quella che allora era l’Università della Birra di Azzate, esperienza da cui è “gemmata” l’attuale Unibirra di Calcinate del Pesce. E gli stessi Silvana Giordano e Stefano Baladda in passato hanno ricevuto a titolo personale riconoscimenti in qualità di “ambasciatori della birra” per via del contributo fornito nel corso degli anni a questo settore. Ora la conferma del “Pub & Friends Award”, una spinta ulteriore per festeggiare i dieci anni di attività che saranno celebrati nel corso del 2024.

varese unibirra social pub – MALPENSA24