Varese, Giardini Estensi e Villa Mirabello in mano ai vandali: «Chiusura notturna»

VARESE – Giardini Estensi e Villa Mirabello nelle mani dei vandali. Accade che una passeggiata domenicale si trasformi in un “foto reportage” dei danni causati dagli incivili sui gioielli della Città Giardino: i Giardini Estensi, che di Varese sono un simbolo, e Villa Mirabello che trova sede all’interno del complesso.

Vetrate prese a sassate

Frontoni spezzati e buttati a terra, vetri presi a sassate, bestemmie e scarabocchi (ci rifiutiamo di considerare questa “street art” se il rimando è alle opere di Banksy) all’interno dei locali della villa dove qualcuno ha anche fatto festa a giudicare dalle bottiglie di birra abbandonate al suolo.

Chiusura notturna dei Giardini

varese vandali giardini estensi

A denunciare il degrado è Mauro Gregori, ex consigliere di maggioranza oggi in prima fila con La Civica in vista delle prossime elezioni amministrative, che da anni denuncia una serie di “magagne” (non così tanto piccole) che deturpano una città splendida. «Un degrado ineluttabile? – si chiede retoricamente Gregori – Non proprio. Tutto questo accade a 200 metri di distanza dall’ufficio del sindaco Davide Galimberti». Certo accade negli angoli più nascosti di un’area molto estesa e, si suppone, in orari notturni altrimenti i vandali verrebbero visti.

L’abbandono richiama degrado

varese vandali giardini estensi

Di qui lo sprono di Gregori: «Occorrono immediati provvedimenti. Il primo dei quali è la chiusura notturna dei giardini – spiega – Serve inoltre un passaggio delle forze dell’ordine regolare e certo». Le forze di polizia monitorano già la situazione: prova ne sono le denunce fioccate nei mesi, anzi negli anni, per detenzione ai fini di spaccio, con clienti spesso giovanissimi talvolta minorenni, sanzioni per bivacchi e, nei giorni scorsi, anche la denuncia nei confronti di un giovane trovato a girare seminudo per i Giardini. Interventi che provano quanto asserito da Gregori: «Oltre a tutto questo sono necessarie pulizie costanti dell’area, in particolare durante il week end, oltre a interventi di riqualificazione e ripristino. L’abbandono chiama degrado. Questo sì è ineluttabile».

Seminudo gira per i Giardini Estensi di Varese: denunciato giovane afgano

varese vandali giardini estensi – MALPENSA24