Abbondante nevicata sul Varesotto: «Uscite solo se strettamente necessario»

varese varesotto nevicata

VARESE – Prevista con puntualità, la neve ha iniziato a cadere su Varese e provincia intorno alle 23 di ieri, domenica 27 dicembre. Secondo le previsioni la nevicata continuerà a scendere in modo intenso sino alle 10 di oggi, lunedì 28 dicembre, andando ad attenuarsi in tarda mattinata per cessare nel pomeriggio. Sono attesi sino a 20 centimetri di accumuli a Varese, Busto, Gallarate e Saronno.

Strade e autostrade

varese varesotto nevicata

La viabilità sta tenendo su tutto il territorio, complice anche il traffico scarso a causa di lockdown e festività in corso. La polizia stradale di Varese segnala una criticità, in via di risoluzione, all’altezza della rotatoria della “Giardineria” a Olgiate Olona che porta all’imbocco sia dell’autostrada Milano-Varese che della superstrada per Malpensa. In questo punto si segnalano code e rallentamenti. Altra situazione critica, anche questa in via di risoluzione, viene segnalata al bivio tra la A8 e la A26 Gravellona Toce a causa della presenza di numerosi mezzi pesanti. Presenza dovuta alla chiusura della A7. Il traffico pesante si sta però smaltendo dopo la riapertura della A21. Dalle 10.30 di oggi superstrada bloccata in direzione Malpensa all’altezza di Busto per un mezzo pesante bloccato sulla rampa dello svincolo.

Situazione sotto controllo per i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese e dei distaccamenti presenti sul territorio. Tutti i mezzi di pulizia strade sono in movimento: gli spazzaneve hanno già effettuato dei passaggi sulle principali arterie viabilistiche del territorio. Le temperature in diminuzione hanno però comportato la formazione di una prima lastra di ghiaccio sull’asfalto. L’appello, già rilanciato dalla Protezione Civile, è quello di spostarsi soltanto in caso di assoluta necessità.

Traffico ferroviario

varese varesotto nevicata

L’abbondante nevicata sta rallentando anche il servizio di raccolta rifiuti. Lo riferisce Agesp (che svolge il ritiro nei comuni di Busto Arsizio e Fagnano Olona): la municipalizzata invita tutti gli utenti ai quali non dovessero essere ritirati i rifiuti oggi a esporre nuovamente bidoni e sacchi domani per un secondo passaggio di raccolta. 

Sul fronte della viabilità ferroviaria questa mattina un guasto sulla Luino-Gallarate-Milano ha portato alla cancellazione di tre treni. Infine un guasto sulla linea Laveno-Varese-Saronno-Milano ha interrotto una corsa a Saronno invece che a Laveno.

Le previsioni

varese varesotto nevicata

Le precipitazioni nevose andranno diminuendo in tarda mattinata: la nevicata dovrebbe cessare completamente entro il primo pomeriggio. Il rischio ghiaccio sulle strade è il punto che preoccupa di più. Le temperature sono in diminuzione: la salatura delle strade continuerà dunque anche nei prossimi giorni.

In azione i trattori di Coldiretti

Trattori-spazzaneve in azione per garantire la viabilità dopo l’inizio della copiosa nevicata che in queste ore sta interessando l’intero comprensorio prealpino, portando peraltro un repentino e abbassamento delle temperature. Come sottolinea la maggiore organizzazione agricola provinciale, «i mezzi agricoli sono fondamentali per consentire la circolazione e garantire la viabilità soprattutto nei piccoli Comuni e in altura, grazie alla maggiore tempestività di intervento, anche nelle aree più interne e difficili. La figura “dell’agricoltore spazzaneve” è nata – spiega la Coldiretti – grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio” anche attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli». Agricoltura mobilitata, quindi, ma anche preoccupata per i temuti contraccolpi del gelo: con il brusco abbassamento delle temperature, infatti, rischiano di soffrire verdure e ortaggi coltivati all’aperto, ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. Questo, in particolare, provoca contraccolpi pesanti per il comparto florovivaistico, che nel 2020 sta vivendo il suo anno più nero causa lockdown.

varese varesotto abbondante nevicata – MALPENSA24