Cielo sereno, ma è una breve tregua. In arrivo nuovo peggioramento con neve

sereno tregua peggioramento neve

Al maltempo del giorno di Natale segue una breve fase di tregua con cielo sereno. Domenica pomeriggio è però atteso un nuovo peggioramento, dovuto a un’area di bassa pressione in discesa dalla Groenlandia, che fino a lunedì interesserà la Lombardia con neve anche a quote di pianura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il passaggio di una saccatura, dopo il quale sta affluendo aria di origine polare marittima, ha generato nel giorno di Natale un moderato peggioramento su gran parte della Lombardia. La fase di tregua seguente, dovuta all’allontanarsi del minimo depressionario sul medio Tirreno, favorisce una breve rimonta anticiclonica. Da domenica pomeriggio si manifesteranno gli effetti di un nuovo peggioramento, pilotato da una vasta area depressionaria in discesa dalla Groenlandia con perno tra le Isole Britanniche e la Francia, che fino a lunedì interesserà la regione con neve anche a quote di pianura.

Sabato 26 dicembre

Tempo Previsto: Durante la notte residue precipitazioni su Oltrepò, basso Cremonese, Lodigiano e Mantovano e dal mattino rapida dissoluzione della nuvolosità con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso. Sul resto della Lombardia cielo sereno, esclusi locali addensamenti lungo i rilievi di confine.

Temperature: Minime in diminuzione con valori tra -1°C e 4°C, massime in diminuzione con valori tra 5°C e 8°C.

Venti: Inizialmente moderati da nord-est sui rilievi in attenuazione nel corso della giornata, deboli settentrionali sull’estremo settore occidentale della regione, deboli orientali altrove.

Domenica 27 dicembre

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno ovunque con foschie o banchi di nebbia durante la notte e prime ore del mattino sui settori di media e bassa pianura; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori sud-occidentali, in estensione entro sera a tutta la Lombardia. Sul finire del giorno saranno deboli nevicate sui settori sud-occidentali della regione fino a quote di pianura.

Temperature: Minime in diminuzione (-3°C/1°C), massime in in ulteriore lieve diminuzione (4°C/6°C).

Venti: Deboli settentrionali tendenti a ruotare sud-occidentali sui rilievi e rinforzare, deboli variabili in pianura.

Lunedì 28 dicembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia, parziali aperture a partire dalla serata sui settori occidentali. Precipitazioni dapprima deboli nevose fino in pianura nella notte sui settori occidentali, in estensione al resto della regione dove potranno anche assumere carattere moderato nel corso della mattina mentre andranno attenuandosi sui settori occidentali; sarà possibile un’iniziale esclusione dalle nevicate negli estremi settori orientali di pianura.

Temperature: Minime stazionarie, massime in diminuzione.

Venti: Moderati meridionali sui rilievi, deboli orientali con rinforzi sui settori orientali in pianura.

sereno tregua peggioramento neve – MALPENSA24