Varese, via al nuovo corso di formazione per le infermiere volontarie della Cri

VARESE – Verrà presentato mercoledì 27 ottobre, alle 21 nella sede di via Dunant del comitato cittadino della Croce rossa italiana, il nuovo corso di formazione per infermiere volontarie della Cri. Il Corpo delle infermiere volontarie è, con il Corpo militare volontario e i volontari, una delle tre componenti dell’associazione.

Storia secolare

Il Corpo venne fondato a Roma, sotto l’alto patrocinio della Regina Elena, il 9 febbraio 1908 in occasione dell’inaugurazione della scuola di formazione all’ospedale militare del Celio anche se, nel corso dell’anno scolastico 1906 1907 a Milano, al Palazzo d’Igiene, si tennero i primi corsi attivati, con la collaborazione di altre nobildonne milanesi, da Sita Meyer Camperio. Al Corpo può accedere solo personale di sesso femminile di età compresa tra i 18 e i 55 anni in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso formativo ha durata biennale e comprende attività didattiche sia teoriche che pratiche presso strutture ospedaliere. Per coloro che sono già in possesso di un titolo sanitario è previsto un percorso formativo abbreviato. Alla conclusione del corso, che prevede anche una prova d’esame al termine del primo anno, alle allieve che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato il diploma di infermiera volontaria della Cri, spendibile esclusivamente nell’ambito delle attività dell’associazione. Il Corpo delle infermiere volontarie della Cri è ausiliario delle Forze armate e svolge attività sia in ambito civile che militare.

Le sorelle

Le “sorelle”, conosciute anche con il titolo di “crocerossine”, sono impegnate in attività assistenziali e socio-sanitarie e in un costante percorso addestrativo. Viene inoltre richiesto il loro intervento in occasione di emergenze in ambito nazionale ed internazionale sia in attività di Protezione civile dell’associazione che di attività di Forza armata. Da poco più di un anno, l’ispettorato di Varese del Corpo è guidato dall’ispettrice Monica Malnati (nella foto). In città, inoltre, vive “sorella” Emilia Bruna Scarcella, dal 14 febbraio 2019 ispettrice nazionale del Corpo. Le iscrizioni al nuovo corso di formazione si chiuderanno il 30 novembre. Ulteriori informazioni relative ai requisiti richiesti e alle modalità d’iscrizione possono essere richieste scrivendo a crocerossine.scuola@crivarese.it.

varese croce rossa formazione – MALPENSA24