Viscontina tra pin-up e tinte noir, arriva il burlesque di Catlin Strange e Cherry Red

SOMMA LOMBARDO – Alla Viscontina di Somma Lombardo, dopo gli appuntamenti musicali che nella serata di oggi 14 ottobre vedranno il karaoke condotto da Lella Dark Angel e Andre, entra in scena il burlesque. A rappresentarne giovedì 21 due anime, quella classica, con un viaggio negli anni Cinquanta, e quella dalle tinte più dark, saranno rispettivamente Cherry Red e Catlin Strange, (qui sopra e qui sotto nelle foto delle loro pagine Facebook ufficiali) con uno spettacolo che promette fuoco e fiamme.

Uno spettacolo nato in Inghilterra come parodia

«Nonostante il nome possa far pensare a un’origine francese, in realtà il burlesque nasce in Inghilterra, come parodia del manierismo dell’alta borghesia e dell’aristocrazia», racconta Catlin Strange. «Primo modello di strip esistente, che con il vedo non vedo mostrava il massimo consentito, veniva messo in scena da donne che erano anche un po’ di malaffare: con gli abiti, nelle caricature che facevano, si richiamavano alle dame di alta classe sebbene, in modo evidente, non le fossero». Questa forma di intrattenimento si è poi trasferita negli Stati Uniti ed è circolata un po’ in tutta Europa fino al periodo tra fine anni Sessanta e primi anni Settanta, quando è nato il concetto di striptease.

viscontina burlesque catlin cherry 06

L’evoluzione e l’incontro con musica e teatro

Partendo da quello che era un evento simile al varietà il burlesque è diventato una vera e propria arte che ha sposato musica e teatro e si è evoluto, arrivando fino ai giorni nostri con una serie di declinazioni che possono essere classic, alternative o dark: «È incentrato su una rappresentazione di pochi minuti, in cui quanto viene eseguito assomiglia a uno spogliarello ma è una cosa molto più sensuale che visiva: è più importante come viene fatto il tutto, come viene messa in scena la storia che si vuole raccontare». Il palco della Viscontina, ha spiegato Catlin Strange, proporrà le due anime fondamentali del burlesque: «Cherry Red offrirà un’esibizione tradizionale ispirata al mondo delle pin-up e, arrivando dalla lirica, canterà anche un pezzo. La mia sarà invece più moderna e teatrale e comprenderà uno spettacolo di fuoco».

Musica ribelle alla Viscontina, in concerto l’“extraterrestre” Eugenio Finardi

viscontina burlesque catlin cherry – MALPENSA24