Musica ribelle alla Viscontina, in concerto l’“extraterrestre” Eugenio Finardi

viscontina concerto eugenio finardi 01

SOMMA LOMBARDO – Alla Viscontina “Agri Music” giunge al suo terzo appuntamento, che avrà come protagonista Eugenio Finardi: il cantautore milanese, impegnato nel tour “Finardi chiama”, si esibirà oggi, giovedì 23 settembre, alle 21 nell’ambito dei concerti organizzati da Gianfranco Skala e Aldo “Beach” Pedron all’agriturismo di Somma Lombardo. Per ulteriori informazioni, e per prenotare l’evento musicale/gastronomico, occorre contattare il numero 0331/256202.

Dai tour con De André e Pfm a “Extraterrestre”

Eugenio Finardi ha pubblicato trentadue album di cui diciannove in studio, quattro dal vivo e nove raccolte ufficiali, incidendo per Cramps, Fonit Cetra e Wea. Nato a Milano nel 1952, il polistrumentista è cresciuto in una famiglia “musicale”, con la madre cantante lirica a Boston e il padre tecnico del suono. È del 1975 il primo album “Non gettare alcun oggetto dai finestrini”, seguito dalle tournée a supporto di Fabrizio De André e della Pfm. L’anno seguente arriva il successo con la pubblicazione di “Sugo”, che contiene la hit “Musica ribelle”. Dopo il disco rock “Diesel”, del 1978, l’incontro con il gruppo Crisalide porta alla realizzazione dell’album “Blitz” con il famoso singolo “Extraterrestre”, che raggiunge le vette delle classifiche.

viscontina concerto eugenio finardi 02

Gli spettacoli “Il silenzio e lo spirito” e “Finardimente”

È “Dolce Italia” a segnare l’inizio della collaborazione con il pianista e compositore Vittorio Cosma, co-produttore anche del successivo “Il vento di Elora” che vede come tecnico del suono e sassofonista Paolo Panigada, uno dei fondatori della band “Elio e le Storie Tese”. Finardi, che ha partecipato a Sanremo con le canzoni “Vorrei svegliarti”, “Amami Lara” e “E tu lo chiami Dio”, con l’avvento del nuovo millennio, si è appassionato sempre più all’interpretazione pura creando con Cosma, Francesco Saverio Porciello (chitarra) e Giancarlo Parisi (fiati) lo spettacolo di musica sacra diventato il disco “Il silenzio e lo spirito” e, nel 2018, “Finardimente”; tra le raccolte dedicate alla sua carriera ci sono la prima retrospettiva “Un uomo”, “Sessanta” e “40 anni di musica ribelle”.

Dalla musica country a Eugenio Finardi: a Somma arrivano i concerti di Agrimusic

viscontina concerto eugenio finardi – MALPENSA24