La Lega denuncia il degrado nei quartieri di Varese e fa tappa a Masnago

Lega Masnago

VARESE – Sopralluogo della Lega a Masnago dedicato al tema del degrado nei quartieri. I candidati alle prossime elezioni amministrative Carla Minonzio e Marco Tavazzi hanno visitato la zona di piazzale Foresio. «Con la vittoria alle prossime amministrative di Matteo Bianchi – hanno detto – partiremo a riportare vivibilità e decoro in città, proprio a partire dai rioni esterni».

Contro il degrado

Nel loro sopralluogo i due candidati sono stati accompagnati dal candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi. «Una delle priorità della prossima amministrazione – dicono Minonzio e Tavazzi – sarà la riqualificazione delle periferie, che sono state abbandonate negli ultimi cinque anni. Sono purtroppo numerosi gli esempi dei quartieri esterni al centro colpiti dal degrado, che necessitano di interventi immediati. E non stiamo parlando di chissà cosa, semplicemente di interventi mirati di ordinaria manutenzione per ridare decoro a queste aree, come nel caso di piazzale Foresio a Masnago». Carla Minonzio e Marco Tavazzi sottolineano poi che le problematiche denunciate dagli abitanti del rione non hanno trovato un riscontro.

I problemi dell’area

«I problemi segnalati dai residenti si trascinano ormai da troppo tempo – spiegano Minonzio e Tavazzi – a partire dalla presenza, per diversi giorni alla settimana, di un grosso camion rifiuti che staziona nel piazzale, fungendo da punto raccolta per i furgoncini più piccoli della nettezza urbana. Questa presenza genera inquinamento e peggiora la vivibilità del quartiere. Il caso era già stato segnalato l’anno scorso, oltre che dagli abitanti anche dal consigliere comunale leghista Marco Pinti. Ma ad oggi non si è verificato nessun cambiamento». Altre problematiche su cui si soffermano gli esponenti leghisti sono la scarsa illuminazione e la non adeguata manutenzione, oltre alla «mancanza di regolamentazione della sosta nel piazzale, che l’ha trasformato di fatto in un parcheggio per camper “h24”, togliendo spazio ai mezzi dei residenti».

Lega Masnago