Castellanza, lavori fermi al parco Cantoni. Dal Comune diffida per fallimento

castellanza parco cantoni

CASTELLANZA – Sono settimane che i cittadini chiedono spiegazioni sullo stallo ai cantieri al parco Cantoni di Castellanza e l’amministrazione di Partecipiamo ieri, mercoledì 22 settembre, incontra i castellanzesi per chiarire il tutto. «Purtroppo l’impresa che aveva vinto l’appalto ha avuto delle grosse difficoltà economiche e ora è irreperibile. Quindi procederemo il prima possibile con una diffida formale, la liquidazione e quindi lo scioglimento del contratto», annuncia il sindaco, Mirella Cerini. 

Cantieri aperti

I lavori di riqualificazione dei parchi cittadini erano il nucleo centrale degli investimenti dell’amministrazione di Castellanza grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia per la ripresa post Covid. Dall’arco dei Platani, fino alla nuova area cani e i vialetti del parco Cantoni. E se alcuni punti della città sono ormai conclusi da mesi, l’area verde tra le vie Cantoni, Don Testori, General Porro e Garibaldi è un cantiere aperto dallo scorso febbraio. Il tutto sarebbe infatti dovuto essere pronto entro il 15 aprile, ma ci sono state alcune complicazioni.

Impresa irreperibile

«L’impresa ci aveva assicurato di poter portare a termine il lavoro entro la scadenza, ma purtroppo ha avuto una serie di difficoltà economiche che hanno comportato alcuni ritardi», ha spiegato il primo cittadino nell’incontro di quartiere svoltosi proprio al parco Cantoni ieri, mercoledì 22 settembre. «Come amministrazione abbiamo anche proposto di costituire un’associazione temporanea di impresa con la società che avrebbe dovuto inserire i nuovi giochi. Il problema è che l’impresa principale è in fallimento».

E se per mesi la società ha temporeggiato, non permettendo quindi all’amministrazione di procedere per via legale, ora i rappresentanti non rispondono nemmeno più. «A questo punto – concludono da Partecipiamo – non ci resta che preparare la diffida formale, la liquidazione e quindi lo scioglimento del contratto».

Partono i lavori al parco Cantoni di Castellanza: «Pronto ad aprile»

castellanza parco cantoni fallimento diffida – MALPENSA24