Partono i lavori al parco Cantoni di Castellanza: «Pronto ad aprile»

CASTELLANZA – Un’area verde di circa 12 mila metri quadrati situata tra le vie Cantoni, Don Testori, General Porro e Garibaldi, e collegata con il parco pubblico della Liuc. Così martedì 23 febbraio sono partiti i lavori al parco Cantoni di Castellanza, un intervento da 213 mila euro che «si concluderà, se tutto va bene, nella prima metà di aprile», dicono da Palazzo Gonzaga.

Nuovo look al Cantoni

Proprio questa settimana sono iniziati i lavori nel parco Cantoni. «Si tratta di un importante progetto di riqualificazione che prevede oltre ad adeguamenti dell’impianto arboreo, una sistemazione radicale della zona giochi bimbi». Perciò verranno eliminate le attrezzature più vecchie e sostituite con giochi moderni e anche destinati agli adulti.

Accessibilità per tutti

«Nell’area, infatti – aveva spiegato il sindaco, Mirella Cerini – verrà sistemata una pista di pattinaggio, zone ludiche attrezzate per bambini, un’area gioco a terra, una pista da ballo e varie panchine». Il tutto in un’ottica inclusiva, perché verranno abbattute le barriere architettoniche, in modo da rendere lo spazio accessibile a tutti.

Via al restauro dell’arco dei Platani

Dei progetti finanziati dai 500 mila euro del bando di Regione Lombardia la sistemazione del parco Cantoni è sicuramente uno dei più ambiziosi. Nel mentre, però, continuano anche gli altri cantieri, in particolare quello dell’altro polmone verde della città: il parco Platani. Proprio questa mattina, sabato 27 febbraio, sono appunto iniziati i lavori di restauro dell’Arco dei Platani, uno dei simboli di Castellanza.

L’arco è stato eretto nel 1764 in occasione di un matrimonio dai conti Piola Daverio ed era l’ingresso monumentale alle loro proprietà in Castegnate. «I lavori consistono in un vero restauro con eliminazione muschi, deumidificazione, eliminazione graffiti, ripristino coppi e nuova illuminazione», spiega l’amministrazione di Partecipiamo.

Castellanza, il parco Cantoni si fa bello. Pista di pattinaggio, giochi e accessibilità

castellanza parco cantoni regione lombardia – MALPENSA24