Varese vicino al lockdown. Il sindaco al Governo: «Aiuti economici subito»

davide galimberti sindaco varese zona rossa

VARESE – Risposte certe riguardo gli aiuti. E risorse economiche ai Comuni così che possano arrivare quanto prima alle categorie in difficoltà. Ma anche un pensiero rivolto agli studenti. E per tutti: «senso di responsabilità», ancor più grande di quello messo in campo da tutti i cittadini fino a questo momento. Sono questi i passaggi fondamentali nel video intervento del sindaco di Varese. Nel quale Davide Galimberti chiede al governo «di far arrivare subito le risorse economiche necessarie e di assegnarle ai Comuni, affinché possano essere “girate” con maggior velocità a chi subirà ulteriori danni economici con l’imposizione della “Zona Rossa“. Questo anche per evitare di esasperare anche di più le tensioni sociali».

Varese vicino al lockdown

Insomma la decisione di chiudere la Lombardia e la provincia di Varese non è ancora stata presa, ma il primo cittadino di Varese dà per scontato che il lockdown arriverà. Sono i numeri a farlo pensare. E così, sulla sua pagina Facebook, pubblica un video in cui chiede che le misure economiche arrivino in fretta a destinazione. Ma parla anche della Zona Rossa, delle pesanti difficoltà che creerà, ma anche della necessità di «tenere comportamenti adeguati affinché se ne possa uscire presto. Per come è stato costruito il dpcm, occorre una grande responsabilità dei cittadini che vivono nei territori interessati dal lockdown. Solo così sarà più veloce il superamento di questa fase di restrizione».

Infine il sindaco rivolge «un pensiero particolare agli studenti, molti dei quali torneranno in didattica a distanza e avranno per qualche settimana una limitazione significativa nella pratica degli sport e della vita sociale. L’impegno di tutti, compresi gli studenti, servirà per farli tornare quanto prima a una vita normale. L’obiettivo è arrivare a fine novembre in una situazione diversa che ci consenta di vivere le festività natalizie con maggiore tranquillità».

varese zona rossa sindaco ristori aiuti – MALPENSA24