Cantine in villa: a Varese il vino torna protagonista con le etichette dei laghi

varese vino torna protagonista
Il vino varesino (e non solo) in mostra: al via "Vini dai Laghi"

VARESE – Ci sono le etichette locali (9 le realtà che fanno parte dell’Associazione Viticoltori Varesini) e di altre zone d’Italia, tutte con la provenienza da terre di lago come punto in comune, per un totale di circa 25 cantine. Quindi il mondo dei distillati e una ventina di produttori della zona con le bancarelle del Mercato della Terra del Piambello. E poi un ricco programma di eventi a fare da corollario: a Villa Recalcati è entrato nel vivo “Vini dai Laghi”, che proseguirà fino a domani, domenica 13 ottobre (immagini e interviste nel video qui sotto).

Prima edizione

Dopo la buona partecipazione di pubblico alle due serate di anteprima che si sono svolte giovedì e venerdì quella di oggi, sabato 12 ottobre, è stata la giornata inaugurale dell’evento che si tiene per la prima volta nella sede della Provincia, grazie alla collaborazione tra lo stesso ente, i Viticoltori Varesini e Slow Food. L’obiettivo è quello di dare risalto e visibilità al settore enologico locale, che negli ultimi anni ha visto un rinnovato slancio. Il vino varesino si mette in vetrina dunque, al fianco di altre realtà provenienti da diverse regioni dal nord al sud. Oggi (fino alle 22) e domani dalle 10 alle 20 sarà possibile assaggiare le etichette in esposizione acquistando un kit degustazione.

Vino e cultura

Ma la manifestazione in corso a Villa Recalcati non si ferma alla parte espositiva: il programma (qui tutti gli eventi) propone anche momenti culturali e si rivolge a un pubblico di varie età, con laboratori come la pigiatura dell’uva, visite guidate e conferenze. Ad accogliere i visitatori è la piazza della vendemmia con le attrezzature della vita agreste del Novecento messe a disposizione dal museo etnografico privato di Capolago. Quindi intrattenimento musicale e installazioni artistiche con i giovani talenti del liceo musicale Manzoni e del liceo artistico Frattini.

Il taglio del nastro

Il via ufficiale all’evento è avvenuto in mattinata: presenti il presidente della Provincia Marco Magrini, il prefetto Salvatore Pasquariello, il consigliere regionale Giacomo Cosentino, la vicesindaca di Varese Ivana Perusin, Fabio Ponti di Slow Food Lombardia, il presidente dei Viticoltori di Varese Marco Visconti, il direttore artistico Ivo Tomasi, il presidente di Camera di Commercio Mauro Vitiello, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano, il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia e i sindaci dei territori degli espositori. Tra i presenti anche l’ex consigliera provinciale Marina Paola Rovelli, che si era occupata dell’evento nei mesi scorsi.

varese vino torna protagonista

“Vini dai Laghi”: a Villa Recalcati a Varese degustazioni, mercato e incontri culturali

varese vino torna protagonista – MALPENSA24

Visited 105 times, 1 visit(s) today