Come far crescere la propria azienda? I webinar gratuiti di Confapi Varese

varese webinar gratuiti confapi

VARESE – Sul sito di Confapi Varese, è presente un ricco programma di webinar, con accesso gratuito, riservato alle imprese. I webinar sono pensati per supportare i propri associati e ogni imprenditore interessato ad aumentare la resilienza e il valore della propria realtà in questo difficile frangente. Gli approfondimenti sono caratterizzati da un taglio pratico e immediato, e sono tenuti da esperti delle singole tematiche. Trattano i temi più vari: dalla gestione del welfare aziendale inteso come benessere organizzativo all’assunzione di disabili con le agevolazioni e contributi rivolti alle imprese, senza dimenticare l’importanza del sistema della bilateralità per le piccole e medie imprese.

Il valore d’impresa

Il primo appuntamento di quest’anno si è svolto giovedì 21 gennaio. Il webinar aveva come tema la “Valutazioni d’azienda e operazioni straordinarie. Spunti per imprenditori”, con la partecipazione di Equity Factory società che supporta le aziende nella compravendita societaria, ricerca di soci e nuovi acquirenti. Durante il seminario, è stato illustrato ai presenti come approcciare il tema del valore d’impresa: la valutazione dell’azienda, infatti, se realizzata in modo inopportuno, può condurre a conclusioni e strategie fuorvianti.

Strategie efficaci

Le alleanze tra imprese e le operazioni per il rafforzamento patrimoniale, a loro volta, sono in piena espansione, con molte Pmi che puntano a superare i limiti dimensionali e finanziari che le attanagliano in logiche ormai troppo contingenti. In tutti questi casi, anche solo per capire se le strategie aziendali siano efficaci per gestire un piano di successione imprenditoriale, è fondamentale saper cogliere il valore della propria impresa o di quella con cui eventualmente aggregarsi.

La figura del leader

La testimonianza diretta di Umberto Roncari, imprenditore della So.Pr.Ad. di Travedona, ha dato un taglio concreto al webinar, spiegando con soddisfazione il suo passaggio da imprenditore di una piccola realtà locale a manager della multinazionale americana Pregis. Il prossimo appuntamento è fissato a giovedì 28 gennaio: il focus sarà incentrato sulla figura del leader sia come obiettivo gestionale, sia come matrice culturale che orienta scelte, decisioni e azioni di tutte le persone che compongono l’impresa.

Benessere sul luogo di lavoro, webinar Confapi con il mental coach Max Monaco

varese webinar gratuiti confapi – MALPENSA24