Tempo variabile e brusco calo della temperatura, in arrivo gelate

variabile calo temperatura gelate

Dopo la nuvolosità del mattino di venerdì entro la serata i cieli diventeranno sereni ovunque: questa variabilità continuerà nei prossimi giorni accompagnata da un forte calo delle temperatura e gelate diffuse. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mentre l’avvio di venerdì è caratterizzato dal transito di un veloce fronte nuvoloso in seguito, ed entro la serata, i cieli diverranno pressoché sereni ovunque: una variabilità che continuerà nei prossimi giorni, con cieli sereni alternati al transito di nuvolosità a tratti ma senza fenomeni attesi. A queste condizioni atmosferiche si accompagnerà un corposo e generale calo delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la Lombardia, con gelate diffuse che dalle prossime notti potranno interessare anche le aree pianeggianti.

Venerdì 15 gennaio

Tempo Previsto: Avvio di giornata generalmente nuvoloso ovunque per il transito di nuvolosità medio alta, ma in un contesto prevalentemente asciutto. Prime schiarite a partire dalle Alpi dalla metà del pomeriggio, in estensione verso le pianure entro la serata, con cieli che diverranno sereni ovunque.

Temperature: Temperature minime in aumento, comprese fra 0°C e 4°C in pianura. Massime anch’esse in diminuzione specie nelle aree occidentali lombarde, comprese generalmente fra 5°C e 8°C in pianura. Zero termico in brusco calo fra gli 800 e i 1200 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Generalmente deboli e variabili in pianura. Deboli settentrionali in quota con tendenza a rinforzi in serata sui crinali e sulle vette alpine di confine.

Sabato 16 gennaio

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo al mattino con cieli sereni e tersi su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio l’arrivo di velature da ovest determinerà un graduale aumento della nuvolosità, in un contesto di cieli poco nuvolosi e di prevalente stabilità.

Temperature: Temperature minime in forte calo, ampiamente sotto lo zero anche in pianura fra -3°C e -6°C. Massime anch’esse in calo e su valori contenuti attorno a 2°C e 4°C in pianura. Zero termico attorno ai 600 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Sempre deboli e di direzione variabile in pianura. Deboli da nord in quota, con locali rinforzi solamente sui crinali e sulle vette alpine confinali.

Domenica 17 gennaio

Tempo Previsto: Giornata inizialmente all’insegna di molte nubi ovunque, con cieli a tratti molto nuvolosi o coperti ma senza fenomeni attesi. Nel pomeriggio prime schiarite a partire dai monti verso le aree di pianura in un contesto variabile. In serata cieli sereni specie nelle aree di montagna.

Temperature: Temperature minime stabili su valori fra -3°C e -6°C in pianura. Massime stazionarie non oltre 5°C nelle aree pianeggianti. Zero termico stabile attorno ai 600/800metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli o generalmente assenti in pianura. Deboli da nord-ovest in quota, con locali rinforzi sempre e solo sui crinali e sulle vette alpine confinali.

variabile calo temperatura gelate – MALPENSA24