Tempo variabile in Lombardia, l’alta pressione convoglia aria dalla Scandinavia

variabile lombardia aria scandinavia

Da una vasta area di alta pressione, che ha il suo centro tra Svezia e Finlandia, scende verso l’Italia e il Mediterraneo centrale aria via via più fredda: determinerà una spiccata variabilità sulla Lombardia e un deciso calo della temperatura. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una vasta area di alta pressione, con centro tra la Svezia e la Finlandia convoglia aria via via più fredda verso l’Italia e il Mediterraneo centrale. Determinerà condizioni di instabilità sul settore adriatico e il Sud della penisola, mentre sulla Lombardia produrrà, almeno inizialmente, spiccata variabilità e un deciso calo delle temperature. Sono possibili gelate tardive anche in pianura a partire da martedì.

Lunedì 23 marzo

Tempo Previsto: Fino alla tarda mattinata su tutta la regione ancora molto nuvoloso; residue e deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi in particolare su Verbano e Varesotto. Dal pomeriggio nuvolosità irregolare con addensamenti più frequenti sulla Lombardia ovest, ma senza precipitazioni di rilievo. Schiarite più frequenti in particolare su Valtellina e fascia padana dal Pavese al Mantovano.

Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 2°C e 5°C (fino a 6/7°C nei grandi centri urbani), massime in ulteriore diminuzione con valori compresi tra 7°C e 11°C. Zero termico tra 700 e 900 metri.

Venti: Al suolo per tutto il giorno vento moderato da est/sud-est, in progressivo indebolimento dal pomeriggio con punte fino a 40-50 km/h.
A 1500 metri vento moderato dal settore est con raffiche fino a 60 km/h.
A 3000 metri vento forte da nord-est con raffiche fino a 80-90 km/h sulla Lombardia est.

Martedì 24 marzo

Tempo Previsto: Fino alla mattinata su Verbano, Valchiavenna, Varesotto, Comasco, Lecchese, Milanese, Brianza e valli orobiche nuvolosità variabile con intervalli assolati; sul resto della regione per lo più sereno o poco nuvoloso.
Dal pomeriggio sulla Lombardia occidentale e Valtellina in parte nuvoloso con ampie schiarite. Su Orobie est, Valcamonica, Garda, Bresciano, Cremonese e Mantovano nuvolosità variabile di tipo cumuliforme con alcuni rovesci a ridosso dei rilievi.

Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra -2°C e 2°C (fino a 4/5°C nei grandi centri urbani), massime in lieve aumento con valori compresi tra 9°C e 13°C. Zero termico tra 700 e 900 metri.

Venti: Al suolo fino al pomeriggio brezze per lo più deboli dapprima da est/nord-est, in progressiva rotazione al settore sud; in serata brezze da deboli a sostenute tra est e sud-est con punte fino a 15-25 km/h.
A 1500 metri vento moderato o a tratti forte da est/sud-est con raffiche fino a 50 km/h.
A 3000 metri dapprima vento forte da nord-est, in indebolimento dal pomeriggio con raffiche fino a 65-75 km/h.

Mercoledì 25 marzo

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino sereno o poco nuvoloso con deboli gelate notturne abbastanza diffuse. Nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosità a partire da est, in estensione a tutto il territorio nel corso della giornata. Possibili deboli precipitazioni su Alpi e Prealpi dal pomeriggio, nevose fino a 500/700 metri di quota.

Temperature: Senza variazioni di rilievo le minime. Massime in calo. Zero termico tra 700 e 900 metri.

Venti: Deboli orientali in pianura. A 1500 metri moderati orientali. A 3000 metri forti nord-orientali.

variabile lombardia aria scandinavia – MALPENSA24