Tempo variabile, nubi e qualche piovasco ma sono in arrivo ampie schiarite

variabile nubi piovasco schiarite

Tra mercoledì e venerdì lieve indebolimento dell’alta pressione sul Nord Italia a causa di correnti atlantiche umide che sfiorano le Alpi, con temperature in lieve calo ma clima ancora caldo.
Sull’area mediterranea persiste invece una robusta area di alta pressione di matrice subtropicale, con clima molto caldo per diversi giorni. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 12 luglio

Tempo previsto: in mattinata nuvolosità diffusa su Alpi, Prealpi e alta pianura con temporali sparsi in veloce spostamento verso est; altrove alternanza di annuvolamenti e schiarite.
Nel pomeriggio cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque. Tra sera e notte rapido aumento della nuvolosità da ovest con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su Alpi, Prealpi e vicine aree di pianura (fenomeni assenti verso la bassa pianura).

Temperature: minime stazionarie (21°C/24°C), massime in calo (30°C/34°C).

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati occidentali. Rinforzi/raffiche di vento possibili in prossimità dei temporali.

Giovedì 13 luglio

Tempo previsto: tra notte e mattino cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali sparsi in graduale spostamento da ovest verso est.
Nel pomeriggio e in serata ampie schiarite in pianura a partire da ovest, nuvolosità sparsa sui rilievi e pianura orientale con temporali isolati in esaurimento in serata.

Temperature: minime in lieve calo (19°C/22°C), massime in calo (28°C/31°C).

Venti: in pianura deboli o moderati di direzione variabile, in quota deboli da ovest.

Venerdì 14 luglio

Tempo previsto: in mattinata cielo nuvoloso tra pianura e Prealpi con qualche piovasco sparso sui settori occidentali, in rapido esaurimento; poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio tendenza ad ampie schiarite su tutti i settori.

Temperature: minime stazionarie (19°C/22°C), massime in lieve aumento (30°C/32°C).

Venti: in pianura deboli da est, in quota venti da sud-ovest.

variabile nubi piovasco schiarite – MALPENSA24