E’ morto Edoardo Guenzani. Fu sindaco di Gallarate per il centrosinistra

guenzani cassani caianiello
L'ex sindaco Edoardo Guenzani

GALLARATE – E’ morto Edoardo Guenzani, sindaco di Gallarate dal 2011 al 2016 e protagonista indiscusso della politica cittadina degli ultimi 50 anni. Malato da tempo, è venuto a mancare mentre si trovava in vacanza in Sardegna. 

Sindaco col sorriso

Il prossimo 25 agosto avrebbe compiuto 80 anni. Esponente di spicco della Dc, nella sua lunga carriera politica ha ricoperto il ruolo di assessore all’Urbanistica e di vicesindaco della giunta di Giuseppe di Lella nella seconda metà degli Anni Ottanta. Ma il suo capolavoro è stato undici anni fa, quando divenne sindaco sconfiggendo Forza Italia, che all’epoca sembrava invincibile. Aveva lasciato la politica attiva nel 2021 dopo avere ricoperto il ruolo di consigliere comunale di opposizione con la lista civica Città è Vita. 
Stimato professionista, Guenzani da ingegnere civile e strutturale ha messo la firma su importanti progetti a livello nazionale, tra cui la ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia.

Un uomo di valore 

I primi messaggi di condoglianze arrivano da Palazzo Borghi attraverso le parole del primo cittadino Andrea Cassani: « Sono triste e senza parole. Sapevo che aveva qualche piccolo problema di salute, ma la notizia è stata un fulmine a ciel sereno. Il mio cordoglio va alla moglie e a tutta la famiglia. Guenzani pur essendo stato un mio sfidante politico nel 2016 è stato un politico e un professionista che ha inciso nella storia della città degli ultimi 50 anni. Perdiamo un uomo di valore». 

Le reazioni 

La notizia della scomparsa di Guenzani si è immediatamente diffusa in città. «E’ riuscito a portare i valori e la capacità amministrativa della esperienza democristiana fino ai nostri giorni, dimostrando di avere un grande senso delle istituzioni», è il commento di Donato Lozito, coordinatore del Centro popolare Gallarate. Con commozione lo ricorda anche Sebastiano Nicosia, ex assessore all’Istruzione al suo fianco con la lista Città è Vita: «In quei cinque anni mi insegnò molto, per me è stato come un fratello maggiore. Di lui ammiravo in particolare la passione politica: nonostante i tanti impegni professionali l’impegno civico veniva sempre al primo posto. Sapevamo che aveva qualche problema di salute, ma la sua scomparsa mi ha colto impreparato. E’ stato un uomo speciale».
Dalla lista civica creata da Guenzani arrivano le parole anche dell’attuale capogruppo, Cesare Coppe: «Una notizia che ci ha sconvolti e rattristati.Edoardo ha dato molto a Gallarate e alla sua Cedrate, da professionista prima ancora che da politico e sindaco. Ha portato in politica competenza e serietà, valori che lo hanno sempre contraddistinto. Lo ringrazio per l’esempio e la stima. Ci stringiamo alla moglie Mariella ed ai parenti».
«Apprendiamo con grande commozione della scomparsa dell’ingegnere Edoardo Guenzani», è il messaggio di Nicola Mucci e dell’intero coordinamento cittadino di Forza Italia di Gallarate. «Ricordiamo la sua opera come indiscusso professionista e come uomo fortemente impegnato in politica e nel sociale. Abbiamo sempre apprezzato il suo stile fatto di competenza e di indiscutibile capacità di dialogo e confronto. Non è mai stato un nemico politico ma un grande avversario al quale oggi rendiamo merito ed omaggio. Ci stringiamo affettuosamente alla sua famiglia alla quale comunichiamo il nostro più profondo cordoglio».
A nome di Fratelli d’Italia interviene il coordinatore cittadino Stefano Romano: «Apprendiamo con tristezza la notizia della scomparsa di Edoardo Guenzani, persona schietta, carismatica e dotata di una profonda umanità verso i più deboli e gli indifesi. Nei cinque anni in cui ha ricoperto il ruolo di Sindaco ricordo i momenti di confronto su temi che ci vedevano su posizioni opposte ma era sempre pronto all’ascolto. Alla famiglia Guenzani le nostre più sentite condoglianze».
Sottolineano «l’alto impegno civico e sociale per la nostra città» i componenti della Lista Cassani che attraverso l’assessore Stefania Picchetti esprimono «vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore».
Massimo Gnocchi (Ocg) lo ricorda come «uno stimato professionista, un onesto e capace amministratore, un gallaratese di valore: Obiettivo Comune Gallarate saluta l’ingegnere Edoardo Guenzani ed esprime alla sua famiglia le più sincere condoglianze».

Gallarate morto Edoardo Guenzani – MALPENSA24