La banda di Brenno Useria suona al Sacro Monte per il restauro dell’antica tela

banda brenno useria sacro monte

VARESE – Domenica 5 maggio alle 14.30 sulla terrazza del Mosè del Sacro Monte di Varese è in programma un appuntamento musicale speciale: il concerto del Corpo Musicale Brenno Useria. L’occasione è importante: il concerto è finalizzato alla raccolta fondi a sostegno del restauro della tela del Museo Baroffio “Il Viale delle Cappelle con il frate Aguggiari e l’architetto Bernascone”, opera che rappresenta i due fondatori del Sacro Monte seicentesco.

Concerto per il restauro



Il progetto di restauro della parrocchia di Santa Maria del Monte ha ottenuto il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, ma necessita ancora di fondi per garantire la piena fruibilità dell’opera che verrà restaurata. I proventi – ad offerta libera – che verranno raccolti durante il concerto andranno proprio a sostegno di questo progetto. L’appuntamento musicale spazierà dalle musiche da film a composizioni orginarie per banda. Sono in programma musiche di Ricketts, Balent, Murtha, Swearingen. Il concerto sarà un viaggio da Mary Poppins allo swing.

Banda storica



La banda che si esibirà fu fondata in Valceresio nel 1909 grazie alle rimesse degli scalpellini emigrati a inizio Novecento in America. Passato indenne da due guerre mondiali, rifondato negli anni ’70 grazie a un maestro illuminato e tanti giovani innamorati della musica, il corpo musicale accompagna da sempre i momenti di vita della località di Brenno Useria, frazione di Arcisate, grazie a una cinquantina di appassionati componenti.

banda brenno useria sacro monte – MALPENSA24