Modigliani in mostra a Venezia, tra gli artisti selezionati il varesino Bardelli

venezia modigliani mostra bardelli 01

VARESE – A Venezia mercoledì primo settembre apre al pubblico “Biennale Venezia Modigliani Opera Vision”, progetto espositivo che tra gli artisti selezionati annovera il varesino Sandro Bardelli. Viaggio multisensoriale ed esperienza immersiva nell’arte di Amedeo Modigliani, l’evento sarà ospitato fino ad aprile 2023 nel complesso monumentale dell’istituto “Santa Maria della Pietà” in Riva degli Schiavoni.

venezia modigliani mostra bardelli 02

Una città cara a Modì

La mostra multimediale itinerante dedicata al genio del grande artista maledetto Modì, che nelle sue precedenti tappe è già stata ospitata a Liverpool e nella Reggia di Caserta, giunge a Venezia, città particolarmente cara al pittore e scultore livornese che qui ha vissuto dal 1903 al 1905. In seno a questo progetto la Fondazione Amedeo Modigliani e Mac Art & Event (che ne cura l’organizzazione) hanno voluto dedicare anche uno spazio espositivo alla creatività di artisti contemporanei, attentamente selezionati dal comitato scientifico della Fondazione stessa: un’opportunità unica di esporre le proprie opere al grande pubblico in uno dei palazzi più prestigiosi di Venezia, all’interno di una mostra di rilevanza mondiale e nell’anno dei festeggiamenti per i 1600 anni della città. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della città e della Regione Veneto.

Sette opere a olio dedicate alla figura femminile

Sandro Bardelli sarà presente a “Biennale Venezia Modigliani Opera Vision” dal primo al 25 settembre con sette opere a olio dedicate alla figura femminile, tra le quali tre assolutamente inedite, che saranno esposte negli spazi del primo piano.
Una sua opera a olio, omaggio all’arte di Modigliani, era già stata selezionata dal comitato scientifico della Fondazione per il progetto “Tributo Modigliani” nell’inverno 2020: in occasione del centenario della morte di Modì l’ente aveva voluto celebrarlo in modo nuovo, innovativo, unico, omaggiandone l’arte con la creatività contemporanea degli artisti selezionati. L’opera di Bardelli, accompagnata da un esaustivo profilo dell’autore, nonché da un testo che ne offre una sintetica chiave di lettura, è inserita nella sezione “Tributo Modigliani” sul sito dell’ente.

Un’immersione totale nella vita dell’artista

Modigliani Opera Vision, attraverso un’arena circolare con proiezioni a trecentosessanta gradi, immergerà totalmente lo spettatore nella vita di Amedeo Modigliani, dalla nascita fino al giorno della sua morte. La spettacolarizzazione è data dalla proiezione, in altissima risoluzione, in un sistema combinato di animazioni in 2D e 3D di contenuti inediti, che permettono una visione diversa della vita dell’artista; e poi, una seconda sala, con il coinvolgimento del visitatore in un teatro virtuale fatto di monologhi, conversazioni e ricordi, raccontati dalle figure più importanti della vita di Modigliani. Il tutto proiettato su schermi 4K da 85 pollici, per rendere l’esperienza ancora più emozionante.

venezia modigliani mostra bardelli 07

Un polo culturale su tre livelli

La Pietà è un complesso monumentale costruito nel XIV secolo, collocato in posizione centrale rispetto alla città.
L’evento vi si svolgerà su tre livelli: il Piano Nobile, che ospiterà Modigliani Opera Vision, mostra immersiva sulla vita e le opere del maestro livornese, il primo piano, dedicato alla mostra di arte contemporanea, e il secondo, dove si trova una zona ristoro, oltre a una suggestiva terrazza panoramica dedicata agli eventi privati e da cui partiranno le visite a porte chiuse. Il dialogo tra le aree espositive crea un vero e proprio polo culturale nel cuore di Venezia, ideale per eventi di ogni genere, come mostre d’arte, sfilate, presentazioni di libri, conferenze stampa e convegni.
L’apertura è prevista da lunedì a domenica dalle 10 alle 19; mentre il costo dell’ingresso alla mostra di Modigliani è di 16 euro, quello all’esposizione degli artisti contemporanei sarà libero. La rassegna si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e sarà consentito l’accesso solo con green pass.

Impressionisti a Gallarate, il Maga apre al pubblico. Zanella: «Mostra strategica»

venezia modigliani mostra bardelli – MALPENSA24