Venti orientali attenuano il caldo, temperatura massima in calo

venti caldo temperatura calo

Caldo e stabilità continuano a dominare il tempo in Lombardia, seppur con un graduale calo dei valori massimi grazie a venti orientali, che sabato riporteranno a una temperatura più adeguata al periodo in corso. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo il picco di giovedì, caldo e stabilità dominano il tempo sulla Lombardia anche venerdì, seppur con un graduale calo dei valori massimi grazie all’attivazione di vivaci correnti orientali. I venti risulteranno più efficaci sabato, riportando a temperature più consone per il periodo in corso.

Venerdì 28 giugno

Tempo Previsto: Tempo ben stabile e ben soleggiato su tutto il territorio sin dal mattino e per l’intera giornata, in un contesto di cieli da sereni a poco nuvolosi, specie sui rilievi prealpini ove si assisterà alla formazione di qualche innocuo addensamento fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime in aumento, comprese generalmente fra 24 e 27°C, con punte locali sino a 28 e 29°C nell’area urbana milanese al mattino. Massime in calo, fra 32 e 34°C sui settori centrali e orientali, con punte maggiori fra 34 e 36°C nelle aree occidentali.

Venti: Venti sostenuti orientali in pianura, deboli sempre settentrionali in quota.

Sabato 29 giugno

Tempo Previsto: Tempo sempre all’insegna della stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio per l’intera giornata, è atteso qualche innocuo addensamento solamente sui rilievi prealpini fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime in calo, comprese fra 18 e 22°C in pianura, con punte locali fino a 24°C nell’area urbana milanese. Massime anch’esse in generale calo, su valori maggiormente nella norma attorno ai 29 e 31°C.

Venti: Venti deboli in prevalenza orientali in pianura, sempre deboli a regime di brezza settentrionali in quota.

Domenica 30 giugno

Tempo Previsto: Altra giornata all’insegna della stabilità e del bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui settori montani, ove si attende lo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme tra le ore pomeridiane e serali, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese attorno ai 18-24°C in pianura, massime in nuovo lieve aumento attorno ai 31-34°C.

Venti: Venti deboli a regime di brezza e di direzione variabile, sia in pianura che in quota.

venti caldo temperatura calo – MALPENSA24